Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cybersecurity, tutte le mosse di Londra per proteggere le pmi

Il governo britannico mette in campo una nuova strategia per proteggere le piccole imprese dagli attacchi cibernetici. L’annuncio è avvenuto il 16 luglio scorso durante la conferenza “Cyber Security: garanzia, resilienza, risposta” a Londra, quando il ministro dell’Economia digitale (in Inghilterra hanno un ministero dedicato, ndr), Ed Vaizey, ha delineato un nuovo sistema di voucher progettato specificamente per le piccole e medie imprese che sarà lanciato a fine mese.

VOUCHER, FORMAZIONE, COMPETENZE

Il sistema dei voucher è parte di un più ampio pacchetto di iniziative volte ad aumentare la capacità di resistenza delle imprese del Regno Unito verso gli attacchi informatici. Il pacchetto include anche un sistema di apprendimento online e le riforme che secondo gli esperti contribuiranno a garantire al Regno Unito un bacino di competenze informatiche sufficiente per proteggere sia il settore pubblico sia quello privato, per fronteggiare il numero sempre crescente di minacce informatiche.

IL POSTO PIÙ SICURO AL MONDO

“Vogliamo aiutare a proteggere le aziende del Regno Unito contro gli attacchi informatici – ha sottolineato Valzey – e rendere il Regno Unito il posto più sicuro nel mondo per fare business online. Il nuovo sistema di voucher offrirà maggiore protezione per le piccole imprese, e il nuovo hub online contribuirà a garantire che abbiamo una forza lavoro qualificata in grado di gestire le crescenti pressioni dell’era digitale”.

FINO A 7 MILA EURO

Il nuovo sistema di voucher per la sicurezza informatica offrirà a micro, piccole e medie imprese fino a 5mila sterline per consulenza specialistica al fine di aumentare la loro sicurezza informatica, la protezione di nuove idee di business e della proprietà intellettuale. Il regime sarà supervisionato da esperti di innovazione del governo.
Oltre ad aiutare a proteggere le aziende da attacchi informatici, i voucher consentono alle imprese di accedere ai servizi del settore della sicurezza informatica messi a disposizione del governo: si tratta del programma Cyber Essentials, realizzato dal governo per proteggere le attività online.

I POSTI DI LAVORO DI DOMANI

Per Kevin Baughan, direttore di Innovate UK, “l’economia del Regno Unito è sempre più sostenuta da infrastrutture digitali, per cui la sicurezza informatica è ormai una componente critica. I programmi annunciati oggi daranno cybersicurezza per le imprese e i consumatori e aiuteranno la nostra economia digitale a prosperare. Il Regno Unito ha ora l’opportunità di diventare un leader mondiale nella sicurezza informatica, creando i posti di lavoro di domani e migliorando la produttività e la crescita”.

SETTORE IN CRESCITA

L’industria della sicurezza informatica nel Regno Unito è in forte crescita. Ha un valore di 17,6 miliardi di sterline e impiega oltre 40mila persone. Ma non è ancora abbastanza. Nuove carriere online in fase di lancio sono state sviluppate con un accordo tra industria e governo per affrontare la carenza di competenze in materia di sicurezza informatica.

OFFERTA DI LAVORO

Il nuovo servizio governativo offre informazioni e consigli sulla carriera lavorativa, opportunità di stage ed apprendistato, corsi di formazione accademici e professionali, esperienze di lavoro e offerte di lavoro a livello senior, e sarà un potente strumento per promuovere la professione della sicurezza informatica e incoraggiare la prossima generazione di specialisti per proteggere il Regno Unito.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter