Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mito, chi ci sarà al festival musicale dedicato al rapporto tra padri e figli

Dal 2 al 22 settembre del 2016 le città di Milano e Torino ospiteranno il festival musicale MITO. Circa 160 concerti, con sette prime esecuzioni assolute, comporranno il programma. Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Barbara Hannigan, Toquinho, Cristina Branco, Mario Brunello e Beatrice Rana sono alcuni degli artisti che parteciperanno alla decima edizione di MITO; in questa edizione l’offerta si concentrerà sulla musica classica e il rapporto tra padri e figli come tematica centrale.

Come ogni anno, MITO si svolge simultaneamente a Torino e Milano, due città con un’antica tradizione musicale di qualità. Quest’anno il festival sarà realizzato dalla Fondazione per la Cultura a Torino e I Pomeriggi Musicali a Milano. I concerti inaugurali saranno a cura della London Symphony Orchestra il 2 e 3 settembre al Teatro Regio di Torino e al Teatro alla Scala di Milano.

Il 3 settembre a Torino e il 4 settembre a Milano sarà in scena Glimp, uno spettacolo per i bambini tra i 2 e i 4 anni. Per i grandi, invece, ci sarà Barbara Hannigan nella doppia veste di soprano e direttore insieme all’Orchestra Ludwig con Gabriel Fauré per il Pelléas et Mélisande di Maeterlink e il poema sinfonico Luonnotardi Sibelius.

 

Il 4 e 5 settembre il violoncellista Mario Brunello con l’Orchestra Filarmonica di Torino presenterà un concerto intitolato “Paternità condivise”: quattro compositori interpreteranno lavori di altri in un gioco tra padri e figli che vede protagonisti Bach e Stokowski, Brahms e Alberto Colla, Stravinskij e Benjamin Wallfisch, Schubert e Gaspard Cassadó. Qui il programma completo di MITO.

Per Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, quest’edizione di MITO è completamente rinnovata, “rappresenta un’evoluzione rispetto alle precedenti, di cui tuttavia conserva lo spirito rappresentato dalle eccellenze musicali rappresentate nel programma e l’obiettivo della promozione della musica di qualità e della partecipazione da parte di un pubblico sempre più ampio”. Quest’anno MITO dedica particolare attenzione ai bambini con un concerto gratuito ogni sera, programmato nelle periferie, con molti degli stessi grandi artisti presenti nelle sale centrali.

La direzione di MITO è stata rinnovata con un nuovo direttore artistico e una nuova gestione organizzativa. Oltre ai grandi teatri e sale concerto, gli eventi si svolgeranno in auditorium, chiese e sedi non convenzionali. Come ogni anno, saranno distribuite partiture gratuitamente perché tutti abbiano la possibilità di fare musica in modo semplice ma curato.

×

Iscriviti alla newsletter