Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump prepara una legge e un fondo economico per il Venezuela dopo la fine di Maduro

usa, siria isis iran, protezionismo, trump, dazi, cina, economisti, singapore

La fine del regime di Nicolás Maduro in Venezuela sarebbe vicina e gli Stati Uniti si preparano a contribuire al processo di transizione politica nel Paese.

Un report svelato dal quotidiano spagnolo Abc sostiene che membri del governo americano sono al lavoro per creare una legge dedicata al cambiamento di potere in Venezuela. Funzionari, diplomatici e senatori avrebbero consigliato al presidente Donald Trump la preparazione di una proposta per il passaggio di potere.

“Il governo degli Stati Uniti – si legge su Abc – lavora a un piano di transizione in Venezuela di fronte alla certezza che la crisi umanitaria del Paese sudamericano provocherà la caduta del regime, con un numero di rifugiati che supererà quelli della guerra in Siria”.

Nonostante il presidente Trump l’abbia accennato, e il segretario generale dell’Organizzazione di Stati Americani, Luis Almagro ha dichiarato che sul tavolo ha tutte le opzioni, il quotidiano spagnolo sostiene che sul Venezuela al momento non è considerata la possibilità di un intervento militare. Tuttavia, molte persone “hanno consigliato al presidente Trump di preparare una proposta di intervento nel Paese”. Sul caso venezuelano, il capo di Stato americano conta sul sostegno di repubblicani e democratici.

Craig Faller, candidato a essere Comandante americano nell’America latina, ha detto che fino ora “la forza militare ha dato spazio alla diplomazia per garantire una transizione pacifica in Venezuela. Ma la situazione è disastrosa e colpisce tutta la regione. La nostra priorità sarà aiutare i nostri alleati”.

Un gruppo di senatori ha elaborato una legge per creare un fondo di 55 milioni di dollari destinati agli aiuti umanitari per la ricostruzione del Venezuela. Per il senatore repubblicano David Perdue, c’è ancora molto da cambiare. L’economia non si potrà riprendere finché non ci sarà di nuovo la democrazia.

×

Iscriviti alla newsletter