Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump cerca la via d’uscita America First dalle polemiche sulla Siria

trump veto

“L’Arabia Saudita ha accettato di stanziare i fondi necessari per aiutare gli Stati Uniti a ricostruire la Siria”, dice il presidente americano Donald Trump in un tweet: “Non è bello quando sono paesi immensamente ricchi ad aiutare i loro vicini, anziché gli Stati Uniti che si trovano a 5mila miglia di distanza?”.

C’è tutto Trump: il presidente trova una giustificazione America First davanti alle polemiche, e agli scompensi internazionali, creati negli ultimi sette giorni dopo l’annuncio del rapido e completo ritiro dalla Siria del contingente americano — quello che combatte lo Stato islamico, che secondo Trump è sconfitto.

Oggi dice che saranno i vicini a completare il lavoro. La Turchia, con cui ha avuto conversazioni di livello presidenziale, finirà la missione anti-Isis (sacrificati i curdi siriani, nemici dei turchi e finora usati come boots in the ground contro il Califfato dagli americani). L’Arabia Saudita metterà i soldi per la ricostruzione, e forse (o si spera, ndr) l’annuncio del Prez si porterà dietro qualcosa di più dei pochi milioni di dollari che finora Riad ha messo a disposizione dei programmi pensati dal dipartimento di Stato per la Siria (il bonifico da 100 milioni della prima tranche è arrivato sui conti di Foggy Bottom il giorno in cui il segretario Mike Pompeo è atterrato a Riad per ricevere risposte sulla vicenda Khashoggi: era la prima decade di ottobre, e l’immagine dà il senso a questi genere di aiuti).

Trump ha scelto il disimpegno dalla Siria, come promesso in campagna elettorale, e sempre su Twitter oggi ha spiegato il perché, usando le parole del più eccentrico dei senatori repubblicani, Rand Paul: “Non dovrebbe essere il lavoro dell’America a sostituire i regimi di tutto il mondo. Questo è ciò che il Presidente Trump ha riconosciuto in Iraq, che è stato il più grande disastro di politica estera degli ultimi decenni, e ha ragione… I generali ancora non hanno capito l’errore”.

I media americani dicono che il presidente sia furioso per via di un’alleanza, che lui sospetta ma non è troppo fantasioso, tra alcuni senatori repubblicani e democratici ed elementi della sua amministrazione come l’ormai ex capo del Pentagono, James Mattis. I cosiddetti normalizzatori, ora praticamente inesistenti, sostituito con uomini più allineati.

Mattis s’è dimesso ufficialmente venerdì, in polemica con le scelte sulla Siria e quelle simili sull’Afghanistan, passaggi che hanno definitivamente fatto franare la fiducia tra i due, da tempo erosa da distanze enormi su certe visioni strategiche — distanze minori, riguardo l’impegno e il ruolo americano nel mondo, Mattis ce le ha con diversi congressisti, invece (e certi passaggi del Sensto sullo Yemen e sull’Arabia Saudita, condivisi anche dal generale ex segretario, tradiscono questo allineamento).

Trump ha imposto a Mattis un’uscita più rapida di quella prevista dal generale — che voleva lasciare il Pentagono a fine febbraio, ma dovrà farlo dal primo gennaio — e anche questo braccio di ferro ha creato ulteriori polemiche. Ecco perché a questo ha avuto la necessità di coinvolgere Riad in uno step per certi versi rassicurante.

Passaggio utile tra l’altro per cercare di ripulire l’immagine sua e dei sauditi, protetti anche contro le analisi della Cia sull’imbarazzante caso Khashoggi, con gli aiuti ai siriani che fanno da maquillage per il regno sul tema dei diritti e sull’impegno umanitario.

Riad ultimamente non sta ricambiando la protezione politica internazionale che a Trump gli offre, ha per esempio fatto passare il taglio di produzione di petrolio decisa dall’Opec che la Casa Bianca detesta, e forse Trump forza il loro coinvolgimento sulla ricostruzione in Siria anche sulla base di questa situazione da ribilanciare.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter