Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quanto costa un governo litigioso e in crisi? 5 miliardi, solo di spread…

Un anno di litigi ha il suo costo, ma anche la crisi di governo scoppiata in pieno agosto non è da meno. Era metà luglio quando lo spread, all’indomani della chiusura della procedura di infrazione per debito eccessivo, ha cominciato a scendere. Il danno però era già stato fatto. Oggi lo spread tra Btp e Bund è a 212 punti, cifra di gran lunga inferiore ai 300 punti base di qualche settimana fa. Ma ancora molto alta rispetto ai differenziali di rendimento degli altri titoli sovrani e il bund.

Secondo alcuni calcoli del Sole 24 Ore, quest’anno il nostro Paese spenderà 2,8 miliardi di euro di maggior interessi sul debito collocato. Per ogni Btp piazzato l’Italia ha pagato cioè un premio di rischio maggiore rispetto a quanto promesso dai governi spagnolo o tedesco o francese. E nel 2020 non andrà meglio. La maggiorazione di spesa sulle emissioni sarà dell’ordine di 2,3 miliardi. Dunque tra il 2019 e il 2020 l’instabilità politica (litigi Lega-M5S e possibile voto) costerà oltre 5 miliardi.

Soldi che in tempi di manovra a deficit invariato sarebbero serviti su molti fronti. Non è finita. Il rialzo dello spread ha notevole impatto anche su tutte le obbligazioni emesse, per esempio, dalle banche. Maggiore è il costo legato all’emissione, maggiore è la spesa da sostenere per chi emette il titolo. Oggi intanto lo spread tra Btp e Bund sale a 212 punti, dopo aver aperto in ribasso a 205 punti. L’aspettativa di nuovi stimoli per far fronte alla recessione favorisce la propensione al rischio dei mercati e gli investitori vendono titoli di Stato. Il tasso del decennale avanza fino all’1,503% dall’1,361% dell’apertura. Anche il rendimento del Bund avanza fino a -0,624%.

×

Iscriviti alla newsletter