Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Toc toc. Così Google bussa alle porte (che si aprono) dell’energia rinnovabile

Google spinge l’acceleratore sulle energie pulite firmando 18 nuovi accordi per le energie rinnovabili in Europa, Usa e Cile. Ad annunciare la novità è stato il ceo di Mountain View, Sundar Pichai, in un post in cui ha definito l’operazione “il più grande acquisto aziendale di energie rinnovabili nella storia”. Il colosso di internet sta acquistando 1.600 megawatt di energia verde. Di questi, circa la metà (793 megawatt) saranno in Nord Europa: Finlandia (255 megawatt), Svezia (286), Belgio (92) e Danimarca (160). Le 18 nuove intese fanno crescere del 40% l’eolico e il solare di Google nel mondo, portandolo a 5.500 megawatt. Gli accordi siglati “daranno anche inizio alla costruzione di nuove infrastrutture energetiche per oltre 2 miliardi di dollari, con milioni di pannelli solari e centinaia di turbine eoliche nei tre continenti”, ha evidenziato Pichai.

Non è tutto. Le 18 nuove intese annunciate da Google nelle energie rinnovabili, “daranno anche inizio alla costruzione di nuove infrastrutture energetiche per oltre 2 miliardi di dollari, con l’inclusione di centinaia di turbine eoliche e milioni di pannelli solari distribuiti su tre continenti. La nostra attività sulle energie rinnovabili ammonta oggi a 52 progetti, per un valore complessivo di oltre 7 miliardi di dollari in nuove costruzioni e migliaia di relativi posti di lavoro”, ha chiarito il numero uno di Google.  “Per assicurare il massimo impatto, tutti questi ultimi accordi soddisfano il rigoroso criterio di addizionalità che abbiamo stabilito già da molto tempo per i nostri accordi sull’energia. Questo significa  che non acquistiamo forniture da infrastrutture di energia solare o eolica esistenti, ma ci impegniamo in accordi di lungo periodo che permettono lo sviluppo di nuovi progetti”.

Proprio nel 2017 Google è diventata la prima azienda di grandi dimensioni a far corrispondere il consumo complessivo annuale di elettricità con altrettanta energia rinnovabile. Come conseguenza, “siamo diventati il maggiore acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo” ha affermato ancora Pichai. “Oggi compiamo un altro grande passo, attraverso il più grande acquisto aziendale nella storia di energia rinnovabile”.

×

Iscriviti alla newsletter