Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Tricolore unisce politica e istituzioni. Ecco chi festeggia la bandiera

Tra verifiche di governo, pandemia e vaccini, le istituzioni e la politica si uniscono oggi nel 224esimo anniversario del Tricolore. Il messaggio di Sergio Mattarella, le parole di Giuseppe Conte e i tweet dell’intero arco costituzionale

“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. Recita così l’articolo 12 della Costituzione, tutto per la Bandiera nazionale che oggi festeggia i 224 anni di vita. “È il simbolo patrio più caro agli italiani”, spiega il Presidente Sergio Mattarella, primo nella lunga lista dei rappresentanti di istituzioni, politica e non solo che celebrano il Tricolore.

IL MESSAGGIO DI MATTARELLA

“Durante questi lunghi mesi, così difficili per l’Italia e per il mondo intero, abbiamo provato una grande emozione nel vedere tanti tricolori esposti alle finestre, sulle terrazze e sulle case lungo tutta la Penisola”, ha scritto il capo dello Stato nel suo intervento. “Una emozione rinnovata quando la Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato la nostra bandiera nei cieli delle nostre città, così come quando abbiamo visto il Tricolore illuminare gli edifici e i monumenti della Repubblica”, ha aggiunto. E così, nei tempi della pandemia la Bandiera “ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire”.

LA STORIA

Il Tricolore nacque a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decretò “che si renda universale” la bandiera verde, bianco e rosso. Nasceva ispirata la modello francese, sulla scia delle vittorie delle truppe napoleoniche e delle repubbliche che avevano soppiantato gli Stati assoluti. Da allora è diventato il simbolo delle aspirazioni unitarie italiane, del Risorgimento, delle Guerre di indipendenza e del Regno d’Italia. Il 19 giugno del 1946 si stabilì la foggia provvisoria della nuova bandiera, poi entrata nella Carta costituzionale. Il 31 dicembre del 1996 si è istituita con legge la Festa del Tricolore. Quest’anno, causa pandemia, non ci saranno fanfare e grosse celebrazioni, ma il ricordo resta vivo e (pur in momenti politicamente convulsi) più che trasversale tra le forze politiche.

LA LETTERA DI CONTE

“La grave crisi che il mondo intero sta attraversando per effetto della pandemia dovuta al Covid-19, ha evidenziato la necessità di recuperare il valore simbolico e concreto della parola unità nazionale, che rappresenta, non a caso, l’elemento fondante del Tricolore”, ha scritto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel messaggio inviato al sindaco di Reggio Emilia. Messaggio che sostituisce la presenza a causa della “particolare intensità dell’attività istituzionale”, ha aggiunto il premier, che auspica per l’Italia “un’autentica rinascita”.

I MESSAGGI

Al presidente del Consiglio si aggiunge l’intero arco costituzionale. “Mai come oggi la nostra Bandiera è un simbolo intorno al quale si stringono gli italiani; i suoi colori ci spingano a guardare con fiducia e speranza al futuro”, scrive su Twitter il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.


Per la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, “il  Tricolore incarna i valori che hanno reso l’Italia libera e democratica, gli stessi che ci devono guidare anche in questa drammatica emergenza”.

“Il Tricolore rappresenta un popolo che è capace di ritrovarsi, riconoscersi, reagire e resistere”, aggiunge il presidente della Camera Roberto Fico.

“Un pensiero speciale ai militari che hanno giurato di difendere la bandiera fino anche all’estremo sacrificio” arriva dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo.

Trattasi di “patrimonio di tutti gli italiani” per Roberta Pinotti, che presiede al Senato la commissione Difesa.

“Il nostro Tricolore negli ultimi mesi è stato ancora più presente nelle nostre vite, simbolo di unità nazionale di attaccamento alla Patria e ai suoi valori; oggi è espressione della tenacia degli italiani”, ha scritto Francesco Zicchieri, vice presidente del Gruppo della Lega alla Camera.


Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia a Montecitorio Francesco Lollobrigida ricorda il Tricolore: “Simbolo di libertà e sovranità; una bandiera che rappresenta una Nazione unita e l’orgoglio del suo popolo e che, allo stesso tempo, è testimone della nostra storia”.

“Celebriamo il nostro simbolo di unità e patriottismo; oggi, più che mai, il Tricolore avvolga l’Italia”, fa eco Antonio Tajani, europarlamentare e vice presidente di Forza Italia.

Dalla Farnesina alle rappresentanze, sono tante le ambasciate che ricordano la ricorrenza. “Onore e rispetto alla Bandiera Italiana, simbolo d’identità”, spiega in un video messaggio l’ambasciatore Francesco Talò, rappresentante permanente d’Italia alla Nato.

×

Iscriviti alla newsletter