Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bye Bye 500 euro. Ecco chi vuole mettere fuorilegge il bigliettone viola

Dopo lo stop alla stampa del 2016 e alla messa in circolazione nel 2019 decisa dalla Bce, Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda scrivono all’Ue per togliere il corso legale alla banconota spesso usata per le attività criminose

A molti non sono mai piaciute, forse perché ingombranti o più semplicemente associate al malaffare. Le banconote da 500 euro sono in pensione da un pezzo, da quel principio del 2019, quando la Banca centrale europea decise di porre fine alla messa in circolazione del biglietto viola, tre anni dopo lo stop alla stampa di nuove banconote. Considerate dagli organismi di controllo uno strumento in grado di facilitare l’evasione fiscale e l’economia malavitosa.

Adesso tuttavia, potrebbe arrivare l’estinzione, ovvero la messa fuori legge delle banconote. Questo almeno sarebbe nei desiderata di cinque Paesi europei – Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda – che vorrebbero compiere un passo ulteriore, privando i biglietti viola del corso legale ed estromettendoli completamente dai circuiti di pagamento. Si tratta, ha scritto il Sole 24 Ore, di una richiesta contenuta in un Position Paper inviato alla Commissione europea in estate, insieme alla presentazione del pacchetto di misure di contrasto al riciclaggio che comprende anche la costituzione di un’Autorità antiriciclaggio di cui l’Italia vorrebbe ospitare la sede.

D’altronde, dal 2016 ad oggi la circolazione delle banconote da 500 euro è notevolmente diminuita, passando dai 612 milioni di pezzi del gennaio di quell’anno, pari a un controvalore di 306 miliardi di euro, ai 441 milioni di pezzi del gennaio 2020, cui corrisponde un controvalore di 220 miliardi di euro. Si tratta di un calo importante, in parte dovuto all’usura delle banconote, che di conseguenza vengono convertite in tagli più piccoli prima di andare perdute, ma anche una contrazione di circa un terzo del valore circolante ai Paesi proponenti non appare sufficiente. E questo nonostante la banconota da 500 euro presenti anche alcuni vantaggi.

Ma il difetto della banconota da 500 euro è proprio il suo grande valore in rapporto al ridotto spazio fisico che occupa. Si tratta infatti di un taglio di valore 6 volte superiore a quello della seconda banconota più diffusa al mondo, il biglietto da 100 dollari che riporta l’effigie di Benjamin Franklin. E questa caratteristica facilita naturalmente il riciclaggio di denaro, il traffico di droga e le attività illecite in generale, l’evasione fiscale.

×

Iscriviti alla newsletter