Skip to main content

Il viaggio della presidente di Taiwan in Centro America (con tappa negli Usa)

La settimana prossima Tsai Ing-wen visiterà Guatemala e Belize per 10 giorni, dopo una tappa sul territorio americano, per stringere i legami con i Paesi che ancora riconoscono Taiwan. Ma c’è chi resta fedele alla Cina nella regione

Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, volerà la prossima settimana in Centro America per incontrare i rappresentanti dei governi di Guatemala e Belize, pochi giorni dopo la ripresa dei legami diplomatici tra Honduras e Cina.

Alexander Yui, viceministro degli Affari esteri taiwanese, ha spiegato in una conferenza stampa che la missione diplomatica di Tsai Ing-wen è “sottolineare l’amicizia con Guatemala e Belize e dimostrare i successi della cooperazione bilaterale e le prospettive di beneficio reciproco”.

Tsai Ing-wen partirà giovedì 29 marzo da Taiwan e, dopo uno scalo a New York (e un altro a Los Angeles al ritorno) visiterà Guatemala e Belize, due dei 14 Paesi che riconoscono ufficialmente Taiwan. Durante il tour centroamericano, Tsai incontrerà Alejandro Giammattei, presidente del Guatemala e Johnny Briceño, primo ministro del Belize.

Il viaggio della presidente arriva in un momento critico per Taiwan, dopo che – come previsto, qui l’articolo di Formiche.net -, Xiomara Castro, presidente di Honduras, ha annunciato la ripresa dei rapporti ufficiali con il governo di Pechino. Dalla guerra civile del 1949, l’America Latina è divisa tra chi sostiene la Cina e chi sostiene Taiwan.

La decisione di Castro suppone la rottura definitiva dei rapporti ufficiali con Taiwan e sarebbe motivata dai negoziati con la Cina per costruire una diga idroelettrica in Honduras. Prima ancora di Tegucigalpa, negli ultimi anni si sono riavvicinati alla Cina i governi di Nicaragua, Panama, El Salvador, Costa Rica e Repubblica Dominicana.

Sulla visita di Tsai negli Stati Uniti, la Casa Bianca ha voluto precisare che il viaggio è di carattere personale e non ufficiale, per cui ha invitato il governo cinese a non reagire sugli scali in territorio americano.

John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale del presidente Joe Biden, ha spiegato che Tsai si fermerà a New York il 30 marzo e a Los Angeles il 5 aprile, dopo il tour in Centro America. Non sono ancora state comunicate le attività di Tsai negli Stati Uniti.

×

Iscriviti alla newsletter