Il riconoscimento sarà consegnato il 5 maggio al Teatro dell’Opera di Roma, una quattordicesima edizione ricca di novità a trent’anni dalla morte dello statista Guido Carli da cui prende il nome. “Non può esserci modo migliore per onorare la memoria di Carli se non quello di rendere omaggio a chi fa grande l’Italia, ogni giorno, con il suo lavoro e la sua arte”, ha detto Romana Liuzzo, presidente della Fondazione
A trent’anni dalla scomparsa del grande statista Guido Carli, ex ministro del Tesoro ed ex Governatore della Banca d’Italia, il Premio che porta il suo nome giunge alla XIV edizione e si arricchisce di molte novità.
L’evento promosso dalla Fondazione Guido Carli si svolgerà per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma con il color rosso come leitmotiv.
A condurre la serata, il 5 maggio prossimo alle ore 17:30, ci sarà la giornalista Veronica Gentili e in chiusura della serata, che si svolgerà come un vero e proprio spettacolo, una performance del cantante Roby Facchinetti.
I premiati saranno quindici, il numero più alto nella storia del Premio. Donne e uomini che si sono distinti nelle istituzioni, nelle imprese e nell’alta finanza, ma anche nello sport, nel cinema, e nella musica.
“Non può esserci modo migliore per onorare la memoria di Carli – ha spiegato Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli – se non quello di rendere omaggio a chi fa grande l’Italia, ogni giorno, con il suo lavoro e la sua arte. Le storie incredibili dei quindici premiati ci mostrano la via, sono modelli di eccellenza per le nuove generazioni. Quei giovani a cui lo statista, mio nonno, ha dedicato la sua vita, convinto che occorresse riconoscere il merito, liberando il Paese dai ‘lacci e lacciuoli’ che ne frenavano lo sviluppo. Trent’anni dopo, il suo pensiero e i suoi valori sono più attuali che mai. Così come la sua idea di Europa, che sognava madre provvidenziale e non matrigna, attenta alla crescita e all’occupazione. Per tutto questo abbiamo voluto che questa edizione del Premio fosse diversa e ricca di sorprese, alternando momenti di intrattenimento e spazi di discussione, le note della musica e le parole dei premiati e dei giurati. In una cornice unica, il Teatro dell’Opera, che è il luogo simbolo della cultura nella Capitale”, ha concluso Liuzzo.
LA CERIMONIA E LA GIURIA
La cerimonia sarà aperta dalla presidente Romana Liuzzo e dopo il saluto istituzionale del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e l’intervento di Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione, la serata d’onore prenderà il via, alternando momenti di intrattenimento e spazi di discussione, le note della musica e le parole dei premiati e dei giurati.
L’immagine di Guido Carli è stata impressa sulle medaglie prodotte appositamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I riconoscimenti verranno assegnati dopo una selezione operata dalla giuria composta, oltre che dallo stesso Letta, da Ornella Barra, coo International Walgreens Boots Alliance; Vincenzo Boccia, presidente della Luiss Guido Carli; Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication e Rcs; Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset; Claudio Descalzi, ad Eni; Luigi Ferraris, ad Ferrovie dello Stato; Stefano Lucchini, direttore Relazioni Esterne Gruppo Intesa Sanpaolo; Monica Maggioni, direttrice Tg1; Giovanni Malagò, presidente del Coni; Giampiero Massolo, presidente di Ispi e Mundys; Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva; Antonio Patuelli, presidente dell’Abi; Stefano Sala, ad Publitalia ‘80 e Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel.
Sarà possibile seguire la XIV Edizione del Premio Guido Carli anche in streaming su ansa.it, corriere.it, tgcom24.it e sulla pagina Facebook della Fondazione Guido Carli.