Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era e cosa si è detto al WOW Samsung Business Summit 2018. Le foto

Di fronte ad una platea di circa 500 rappresentanti della business community italiana e che ha visto la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e Delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio si è tenuto oggi a Milano il WOW Samsung Business Summit 2018, l’evento annuale di Samsung dedicato ai temi della trasformazione digitale.

I TEMI TRATTATI

Tra i principali temi trattati ci sono l’Intelligenza artificiale, le reti di quinta generazione (5G), archiviazione cloud, applicazioni di realtà virtuale e una forte accelerazione nell’Internet delle Cose, elementi non più imprescindibili per le aziende che vogliono competere nella nuova economia, ovvero la Next Mobile Economy.

LE PAROLE DI BARLOCCO

“Siamo a una svolta tecnologica, è importante per tutti stare al passo”, – ha spiegato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, che ha aperto la mattinata di lavori –. “Questo è il momento per le aziende, e non solo, di comprendere le sfide e le opportunità che dovremo affrontare nella nuova epoca. Riuscire nella Next Mobile Economy non significa solo integrare i dispositivi mobili nel proprio lavoro, ma ripensare l’intera economia del futuro come mobile-first”.

LE PREVISIONI

Gartner stima che il valore del business derivato dall’intelligenza artificiale raggiungerà quasi 4 trilioni di dollari entro il 2022. “Noi vendiamo oltre 500 milioni di dispositivi a livello globale ogni anno – ha proseguito Barlocco – e presto la nostra previsione di un miliardo di dispositivi connessi diventerà una realtà. Negli ultimi tre anni abbiamo investito 22 miliardi di dollari in investimenti per far avanzare le tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale e 5G. Entro il 2020, ogni dispositivo Samsung, non solo smartphone, sarà abilitato all’intelligenza artificiale, creando esperienze e valori completamente nuovi”.

LO STUDIO DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI

A conferma dell’importanza strategica dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo del business in ambito business nel corso della mattinata è stato presentato uno studio della Casaleggio Associati. “L’obiettivo dell’impiego dell’Intelligenza artificiale non è il mero miglioramento dell’efficienza produttiva, bensì un’apertura verso nuove strade di generazione di valore”, ha affermato Davide Casaleggio.

SICUREZZA E IMPRESE

5G è sinonimo di nuove opportunità nella guida autonoma, nell’Internet delle Cose e nella robotica. E anche le smart home e le smart city, grazie alla nuova velocità della rete 5G, potranno diventare ancora più attuali. Ma è soprattutto per le imprese che il 5G promette le maggiori applicazioni con la diffusione del IoT e con impatti molto forti nei settori dell’energia, utilities, nella produzione e nella sicurezza, nella sanità e nel trasporto pubblico e naturalmente nei medi e nell’entertainment, per non parlare dell’automotive, servizi finanziari, retail e agricoltura.

Centrale per tutte le imprese che in questo momento stanno affrontando la trasformazione digitale è il tema della sicurezza. “Che si tratti di sicurezza, di intelligenza artificiale o di next mobile economy Samsung cerca di offrire il proprio contributo, ma la singola azienda non è sufficiente ed è per questo che credo sia necessario un confronto continuo tra i rappresentanti del business, gli addetti ai lavori, la pubblica amministrazione e le istituzioni per accelerare il processo di trasformazione digitale necessario per garantire la competitività dell’intero sistema Paese”, ha chiuso Barlocco.

×

Iscriviti alla newsletter