Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Milano ricorda Walter Tobagi a 40 anni dalla sua morte. Le foto

Walter Tobagi fu ucciso barbaramente perché rappresentava ciò che i brigatisti negavano e volevano cancellare. Era un giornalista libero, che indagava la realtà oltre stereotipi e pregiudizi, e i terroristi non tolleravano narrazioni diverse da quelle del loro schematismo ideologico. Era un democratico, un riformatore, e questo risultava insopportabile al fanatismo estremista”. Con queste parole pubblicate con un intervento sul Corriere della Sera, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato il giornalista Walter Tobagi, ucciso 40 anni fa.

“Era un uomo coraggioso – prosegue Mattarella – che sentiva il dovere di difendere i valori costituzionali: proprio questa sua coerenza lo ha portato a esporsi e a divenire bersaglio di una violenza la cui disumanità non si attenua con il passare degli anni. In uno dei suoi ultimi articoli Tobagi scrisse dei brigatisti, descrivendo le loro fragilità e contraddizioni, pure in una stagione in cui continuavano a far scorrere tanto sangue. Non sono ‘samurai invincibili’, sottolineò. Forse anche questo mosse la crudeltà della mano assassina”.

Le immagini della commemorazione a Milano con il sindaco Beppe Sala, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e Stella Tobagi, moglie del giornalista, assieme alla figlia Benedetta Tobagi.

(c) Imagoeconomica

×

Iscriviti alla newsletter