Skip to main content

Come cambierà il Giappone con Abe

In Giappone i liberaldemocratici vincono le elezioni legislative. Ritorno al potere della vecchia guardia e tensioni regionali in crescita. Cosi il New York Times registra i risultati delle legislative anticipate svoltesi domenica nel Paese del Sol levante.

La finanza nipponica non sembra invece condividere le preoccupazioni della testata Usa. Come infatti informa la BBC, a Tokio la borsa festeggia il ritorno al potere di Shanzo Abe.

Che l’esecutivo ritorna nelle mani della forza politica che fino al 2009 ha guidato il Paese nipponico per 50 anni senza interruzioni, è registrato da Washington Post e Neue Zurcher Zeitung.

La testata di Zurigo ritiene l’esito dello scrutunio sia stato deciso più dalla volontà di punire il partito di governo democratico che non da quella di premiare l’opposizione. Nzz in un editoriale sottolinea come sia durato solo tre anni l’esperimento democratico, mentre ora l’esecutivo dell’Impero di mezzo verrà di nuovo guidato dallo storico “partito del potere” giapponese. Si tratta di un immobilismo che nasce dalla disperazione afferma Nzz.

Come infatti sottolinea il Los Angeles Times la vittoria schiacciante dei liberaldemocratici avviene mentre la partecipazione al voto dei giapponesi scende al suo minimo storico, circa il 60 per cento degli aventi diritto. La scelta a favore del passato è sottolineata anche dal Kommersant.

Le Monde affronta invece il lato geopolitico della vittoria di Abe ritenendo la vittoria del leader liberaldemocratico una sfida alla Cina. Il giornale francese sottolinea quello che definisce il rumore di sciabole nel Mar della Cina, e ritiene questi venti bellicisti alla base dell’avanzata del nazionalismo in tutta l’Asia.

Come fa notare il New York Times, la pressione cinese sul Giappone riguardo le contestate isole (Senkaku per Tokio Diaodyu per Pechino) non è venuta meno nemmeno durante lo svolgimento delle legislative nipponiche.

Che con lo spostamento a destra del Giappone, il livello delle tensioni regionali si alzerà inevitabilmente lo evidenzia anche il Financial Times. el Pais scrive non solo della vittoria elettorale di Abe, ma cerca anche di predire le prossime mosse del leader liberaldemocratico.

Secondo il quotidiano iberico sarà la riforma della Banca centrale di Tokio il primo passo del nuovo-vecchio primo ministro del Giappone.



×

Iscriviti alla newsletter