Bersaglio centrato. La proposta shock di Silvio Berlusconi occupa le prime pagine di tutti i giornali, le dichiarazioni dei politici, i discorsi del lunedì mattina, i social network. Ma chissà se il Pdl si aspettava tutte le critiche e le ironie sorte sulla Rete. Su Twitter la #propostashock ha lasciato il posto stamattina alla più scherzosa #ProBastaChoc, ma resta sempre al top negli argomenti più gettonati.
Com’era prevedibile, tante le battute che riprendono l’ennesima promessa elettorale del Cavaliere. Filippo Facci di Libero conia lanci di agenzie speciali per l’occasione come “(ANSA) – Roma, 4 FEB – Berlusconi: «Rimetterò la stele di Axum davanti al Circo Massimo»” o “(ANSA) – Roma, 4 FEB – Berlusconi: «Restituirò agli italiani l’Istria, Fiume, la Somalia, la Libia, l’Eritrea e l’Etiopia»”. Gian Guido Vecchi del Corriere della Sera riprende gli schemi delle televendite: “Berlusconi: ‘Risarciremo l’Imu’. E alle prime cento telefonate, anche una batteria di pentole!”
Ad Andrea Scanzi l’idea di Berlusconi ricorda quelle di un altro politico, il personaggio interpretato da Antonio Albanese: “La proposta shock di Berlusconi è ‘restituire l’Imu agli italiani’. In confronto Cetto Laqualunque è un pragmatico”.
Non è in vena di battute invece la politologa Sofia Ventura: “Quanta ironia su #propostashock . Sicuri ci sia tanto da ridere?”. E le fa eco Paolo Giordano del Corriere della Sera: “Se fossi un marziano, riderei ai commenti su Tw a Berlusconi. Ma sono italiano e mi sembrano il frutto della paura. #propostashock”.
Commenti più seri anche da parte di Enrico Mentana, “Berlusconi: se vinco restituiremo in un mese l’Imu 2012 a tutti.Scontato che gli ricordino che l’Imu certo non fu osteggiata dal suo partito”, e Antonio Polito, “Io trovo giusto che Berlusconi restituisca agli italiani le tasse che il fallimento del suo governo nella crisi del 2011 ha provocato”.
Ma, come ha spiegato a Formiche.net Antonio Palmieri, responsabile della comunicazione digitale del Pdl, “Twitter va di moda ma la gente sta su Facebook”. E allora, abbiamo sondato gli umori degli italiani anche lì. Nella pagina di Silvio Berlusconi ci sono i “Grande Presidente”, è vero. Ma spesso si scontrano con i commenti dei tanti delusi e arrabbiati. Pronti a prendere in giro i suoi sostenitori o lo stesso Cavaliere. Con riferimenti “biblici”, come Riccardo Tedesco: “Quando la vedremo attraversare il Po a Piacenza camminando sull’acqua?”. Ma molti italiani non hanno voglia di scherzare e ribattono a Berlusconi. Per esempio Silvia Bonaldo, “Ma non diciamo stupidaggini! A me che me ne frega del rimborso dell’IMU se poi non crei nuovi posti di lavoro,ma per favore!!!” o Rosanna Colabufo: “Gentilissimo Presidente,ok al rimborso dell’IMU per i Ricchi e il lavoro per le persone che l’hanno perso a quarantanni a causa del fallimento delle aziende, nessuno ne parla? Esigo una risposta. Grazie”. E a loro il Cavaliere non potrà rispondere con una nuova proposta shock.