Gli occhi del mondo sono ancora su Roma. L’atto inaugurale del pontificato di Papa Francesco ha mobilitato un’ampia lista di presidenti e rappresentanti di governo, più di 80, provenienti da diversi continenti.
Il primo capo di Stato a incontrare Papa Francesco sarà il presidente argentino Cristina Fernández de Kirchner. L’ex first lady assisterà alla messa di inaugurazione del pontificato, al fianco del presidente italiano Giorgio Napolitano, e l’incontro con Papa Francesco si terrà a mezzogiorno presso la Casa di Santa Maria, l’hotel interno al Vaticano dove attualmente alloggia Francesco. C’è molta attesa per questo incontro già che tra Jorge Bergoglio, ex arcivescovo di Buenos Aires, e Cristina Fernández de Kirchner, non ci sono stati buoni rapporti negli ultimi anni.
Dall’ Air Force Two, invece, è sbarcato ieri sera a Ciampino Joe Biden, con la sorella Valerie e la figlia Naomi e la delegazione americana. Per il vicepresidente l’agenda sarà non solo religiosa: sono previsti diversi incontri di carattere politico.
A Roma c’è anche il controverso dittatore dello Zimbawe, Robert Gabriel Mugabe, nonostante il divieto di viaggiare e transitare in Europa: è stata fatta eccezione per gli “obblighi religiosi”. L’africano è arrivato a Fiumicino, dove è stato accolto dall’ambasciatrice Mary Sibusisiwe Mubi.
Dall’America latina, commossa e stupita dalla scelta storica del primo Papa latinoamericano, saranno presenti anche la brasiliana Dilma Rousseff, il presidente del Cile Sebastián Piñera, il messicano Enrique Peña Nieto, il presidente del Paraguay Federico Franco, il presidente del Costa Rica Laura Chinchilla e l’onduregno Porfirio Lobo.
Dall’Europa verranno il principe Felipe e la moglie, la principessa Leticia, il presidente spagnolo Mariano Rajoy, il cancelliere tedesco Angela Merkel, mentre dalla Francia ci sarà il primo ministro Jean Marc Ayrault e il ministro degli Interni, Manuel Valls. Ci sarà anche il presidente dell’Irlanda, Michael D. Higgins, mentre ancora non si è saputo il nome del rappresentante del Regno Unito.
Saranno presenti anche il presidenti del Portogallo, Anibal Cavaco Silva, il presidente dell’Ungheria, Janios Ader, il presidente di Timor Est, Taur Matan Ruak, e quello di Taiwan, Ying Jeou Ma, e i due capi di governo del Kosovo e dell’Estonia, Hashim Thaci e Andrus Ansip.
L’Unione europea sarà rappresentata dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e dal presidente della Commissione Europea, José Manuel Durao Barroso.