Skip to main content

Nuovo governo, si parte. Iniziano le consultazioni al Quirinale

Tutti i fari della politica interna sono puntati sul Colle. Ora tocca a Giorgio Napolitano. E’ al palazzo del Quirinale che si trasferisce la difficile partita per la formazione del governo. E’ lì che il presidente della Repubblica, a partire da questa mattina, svolgerà le sue consultazioni; ed è lì che, al termine del giro di orizzonte con le forze politiche, convocherà il presidente del consiglio incaricato.

A salire lo scalone che porta allo studio del Capo dello Stato oggi saranno prima i presidenti delle Camere Grasso e Boldrini, poi le delegazioni dei gruppi parlamentari: oggi stesso i partiti più piccoli, domani le forze maggiori. Per il Movimento 5 stelle ci saranno Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, per la prima volta a colloquio con il presidente della Repubblica. Il centrodestra si presenterà con una delegazione unica composta da Pdl e Lega, anche per smentire le voci di divisioni. A chiudere la sfilata, domani pomeriggio, sarà il Pd, il partito che rivendica per sé l’incarico.

È proprio il mandato a Bersani il tema oggetto del dibattito di queste ore. Il segretario dei democratici vuole un mandato pieno ma i dubbi – ribaditi ieri anche in un corsivo di Formiche.net – si sono moltiplicati. Napolitano, per parte sua, non si farà tirare la giacchetta e deciderà in piena autonomia e avendo come riferimento solo ed esclusivamente la Costituzione. I cittadini e gli addetti ai lavori, poi, potranno seguire i lavori al Quirinale e le tradizionali dichiarazioni all’uscita dello studio del Presidente su internet. Il Quirinale ha infatti deciso di trasmettere la diretta su YouTube.


×

Iscriviti alla newsletter