Come in un giardino, sono tante le rose di candidati per il Quirinale in circolazione in questi giorni. Ma solo una potrà sbocciare a ridosso del 18 aprile quando inizieranno le votazioni per eleggere il successore di Giorgio Napolitano. Nei partiti c’è fermento per trovare un nome di garanzia il più possibile condiviso. E mentre Pier Luigi Bersani incontra questa mattina Roberto Maroni, iniziano oggi le consultazioni sulla rete dei 5 Stelle per presentare entro martedì prossimo il loro di candidato.
Formiche.net sta sondando tra alcuni opinionisti chi potrebbe essere il miglior presidente numero 12 della Repubblica italiana. Dopo il nome del presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro, lanciato ieri dallo scrittore e giornalista Federico Guiglia, c’è un’altra donna che in questi giorni è indicata tra i papabili: il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri.
È per lei che fa il tifo Paola Saluzzi, giornalista di punta di SkyTg24: “Faccio il suo nome perché è una persona bella e di valore – spiega Saluzzi a Formiche.net – anche se mi rendo conto che nel totonomi ce ne sarebbero molti altri a poter concorrere per il Colle più alto”. E tra le motivazioni della sua scelta, il volto di Sky ne indica altre due più ‘unconventional’: “Cancellieri è anche una tifosa della Roma e una grande melomane: sarebbe bello vedere concerti di lirica al Quirinale”.