Skip to main content

Il Fatto Quotidiano sfotte Enrico Letta

Gulp. Che ci fa un editoriale di Enrico Letta sul Fatto Quotidiano? I lettori del quotidiano diretto da Antonio Padellaro e Marco Travaglio con tutta probabilità saranno trasaliti questa mattina per la sorpresa, e forse per lo sdegno, quando si sono imbattuti nella firma del premier incaricato come autore dell’editoriale di prima pagina del Fatto Quotidiano.

Eppure dopo i primi secondo di stupore ci si poteva rendere conto che era un’abile e maliziosa trovata del Fatto che ha messo in fila dichiarazioni, frasi, brani di articoli e di interventi di Enrico Letta in cui si proponevano pochi e chiari concetti a nome del Pd: mai un’alleanza con Silvio Berlusconi, il governo Monti ha fallito, faremo un esecutivo progressista e di cambiamento. Ora, invece, l’ex ministro ed ex vicesegretario del Pd sta costruendo un esecutivo con Berlusconi e un governo con Pdl e Monti.

L’ultima frase riportata dal Fatto Quotidiano è stata pronunciata da Enrico Letta l’8 aprile scorso: “Pensare che dopo 20 anni di guerra civile in Italia nasca un governo Bersani-Berlusconi non ha senso. Il governissimo come è stato fatto in Germania qui non è attuabile”.

Gli archivi sono impietosi e Travaglio è un maestro dei ritagli giornalistici, come ha mostrato anche ieri sera a Servizio Pubblico.

Il collage delle frasi lettiane anti Berlusconi e anti governo di larghe intese si può leggere qui.



×

Iscriviti alla newsletter