Skip to main content

Il governo Letta visto da Giuliano Ferrara

Tra tutte le visioni che offrono oggi i quotidiani italiani per il governo Letta, ne manca una. Quella di Giuliano Ferrara. L’esecutivo è stato presentato ieri infatti e la domenica il suo Foglio non è in edicola.
Ma in attesa di un editoriale dettagliato dell’Elefantino, per ora ci si può accontentate di 140 caratteri. Ferrara ha affidato a Twitter infatti i suoi primi commenti sulla squadra di Letta.

Il primo lapidario:
“Governo Letta. Il Pdl c’è, il Pd ci fa. Ora al lavoro, e non rompete-rompiamo troppo i coglioni”.

Giudizi sui ministri:
“La Bonino agli Esteri mi risparmia un suicidio, nel caso di elezione al Quirinale, e tuttavia non mi ispira. Speriamo bene”.
“Con la Cancellieri alla Giustizia, visto che è la mamma della nazione, mi sento già virtualmente assolto di peccati e reati commessi”.
“Saccomanni è della banda non larghissima che ama la musica. La musica è una matematica utile per fare i conti. Buona scelta”.
“Alfanuzzo (vezzeggiativo palermitano) si farà valere. Berlusconi è nel Walhalla. Io in campagna. Relaxez-vous”.

Il Partito Democratico:
“Bersani ha sbagliato tutto, il Pd continua a sbagliare quasi tutto, ma alla fine sono brava gente. Napolitano li rieducherà”.

Durata del governo
“Durata del governo Letta chiesta a un profeta? Piuttosto incerta, direi. Da noi comunque il minimalismo dc ha una lunga storia”.



×

Iscriviti alla newsletter