“Eguaglianza e dignità” sono le parole usate da Stefano Rodotà per introdurre il libro scritto da Matteo M. Winkler e Gabriele Strazio: L’abominevole diritto. Gay e lesbiche, Giudici e Legislatori. Un libro importante, che analizza in una prospettiva internazionale l’innovazione legislativa in tema di diritti civili e nello specifico del riconoscimento delle tutele alle coppie omosessuali.
Dopo l’approvazione del “mariage pour tous” in Francia, voluto dalla ministra della giustizia Christiane Taubira, il tema dei diritti civili è tornato ad essere oggetto di discussione anche in Italia, fanalino di coda in Europa per i diritti degli omosessuali (e delle donne). Questo, però, è un problema Politico.
La società italiana, infatti, come ho avuto modo di dire su neodemos.it, sembra dimostrare una grande apertura sul tema, è la politica che resta infangata in tradizionalismi, opportunismi e discussioni che non posso che definire “antistoriche”. Con argometazioni superficiali, spesso ideologiche e sempre miranti a demonizzare l’altro. Quale è il limite tra la non accettazione e la violenza? Quale il limite tra tutela di una non meglio definita tradizione e l’offesa alla dignità delle persone omosessuali? In questo libro, dalla Prefazione di Stefano Rodotà all’analisi degli autori, troviamo numerosi spunti di riflessione e analisi accurate di sentenze e leggi in altri Paesi e dei costumi e valori della nostra società.
L’incontro con Matteo Winkler e Gabriele Strazio sarà una bella e utile occasione per parlare di diritti, di eguaglianza e di dignità. Temi che sono sempre urgenti e su cui è bene non abbasare mai la guardia. Le manifestazioni di odio e rabbia non sono svanite e il caso francese ne è una dimostrazione, con le feroci opposizioni da parte di segmenti della società, soprattutto di certi ambienti religiosi e politici.
Approfitto di questo spazio per rinnovare l’augurio che anche in Italia, presto, venga trovata una soluzione alla violenza perpetuata ai danni degli omosessuali, delle persone transessuali e più in generale, auspico che vengano trovate soluzioni contro tutte le forme di violenza che si giustificano nell’opposizione alla “diversità”.
L’incontro con Matteo Winkler e Gabriele Strazio si terrà a Berlino, presso la libreria italiana Mondolibro, nell’ambito della rassegna “Alice Allo Specchio”.
Vi aspettiamo!
*** SCHEDA LIBRO ***