Skip to main content

Segreteria Pd, ecco i nomi in campo

Gianni Cuperlo c’è. L’ex segretario dei giovani del Pds nonché dalemiano di ferro correrà per la segreteria del Partito Democratico. La presentazione ufficiale sarà martedì 2 luglio alle 20.30 alla Sala Berlinguer del Gruppo PD alla Camera ma la lettera di invito ai parlamentari del suo partito, pubblicata sul blog Danton di Daniele Bellasio, è già una dichiarazione di intenti.

Cuperlo vuole “ripartire dalla politica” e immagina un nuovo “partito popolare e democratico per l’Italia dei prossimi anni” che illustrerà la prossima settimana. Nella corsa alla leadership di Largo del Nazareno, gli ex ds hanno trovato il loro candidato. Ma probabilmente non sarà l’unico.

Tra gli alleati di un tempo, i dalemiani e i bersaniani, è infatti in atto un duro scontro e anche i fedelissimi dell’ex segretario vogliono avere un loro rappresentante in vista del Congresso. Il Corriere della Sera rivela oggi che potrebbe essere Stefano Fassina. Dopo il no di Nicola Zingaretti e di Guglielmo Epifani, è sul viceministro dell’Economia che starebbe puntando Bersani per sfidare Matteo Renzi.

Il sindaco di Firenze non ha ancora sciolto la riserva ma tutto lascia pensare che confermerà la sua candidatura. I renziani crescono nel Pd e lo spingono al grande passo, i sondaggi lo incoronano, il suo “Manifesto per il nuovo Pd” è quasi pronto.

Gli altri candidati in campo sono l’europarlamentare Gianni Pittella e Pippo Civati, deciso a far sentire la sua voce ribelle in questa sfida che si avvicina. E si sente.

 



×

Iscriviti alla newsletter