Skip to main content

Corriere della Sera, i dieci tweet più sfiziosi su Galli della Loggia e i moderati

“Che effetto avrebbe la scomparsa del Sole sul Pdl?”. Ernesto Galli della Loggia affronta oggi sul Corriere della Sera un tema ampiamente trattato da Formiche.net, quello su che ne sarà del centrodestra e dei moderati italiani dopo l’inevitabile tramonto politico a cui sembra destinato Silvio Berlusconi. Nel suo commento, “la solitudine dei moderati”, l’editorialista di via Solferino riserva inoltre una serie di punzecchiature anche al suo ex collega di prima pagina, Mario Monti, e alla sua Scelta civica.

“Se Berlusconi è al tramonto, sul Centro si direbbe che la luce del giorno non sia mai neppure spuntata. Dalla batosta elettorale in poi da lì non è venuto assolutamente niente; da quel giorno Casini, Monti e i loro parlamentari avvizziscono, tristemente appollaiati su un inutile dieci per cento, peraltro ormai ridottosi nei sondaggi a poco più della metà”, scrive Galli della Loggia. Quanto basta per scatenare la polemica su Twitter con la reazione inviperita del deputato montezemoliano di Sc Andrea Romano e il dibattito su chi saprà rappresentare una vasta area di elettorato mai degnamente rappresentata nella storia della Repubblica, secondo la penna del Corriere.

Formiche.net ha scelto i cinguetti più sfiziosi sull’argomento:

Andrea Romano @AndreaRomano9
Galli della Loggia: i parlamentari @scelta_civica “intelligentoni avvizziti, tristemente appollaiati”. Ci ha forse confusi con se stesso?

Antonio Funiciello ‏@AntFuniciello
@AndreaRomano9 @scelta_civica che poi sarà pure un po’ colpa loro se ‘sti moderati so rimasti soli?

Fare Fiumicino @Fare_Fiumicino
@AndreaRomano9 @scelta_civica Galli della Loggia è da qualche tempo che, diciamo cosi, sbaglia o esagera. Anche a lui un bel #calmdown

Augusto Minzolini ‏@AugustoMinzolin
Per Corrie. perCav o apocalisse o tramonto.È un giorn. che ci propina realtà virtuali(Monti,Letta)che si frantumano di fronte a realtà reale

Gennaro Sangiuliano @GenSangiuliano
Chissà se Gdella Loggia ha mai letto Prezzolini, Papini, Gentile, Croce, Pareto, Michels, Pirandello, D’Annunzio, Marinetti, Pound, etc.?

Alberto Mingardi ‏@amingardi
Molto buonsenso nell’editoriale di GallidellaLoggia:il rischio è (anche) la scomparsa di una non-sinistra in Italia

Gianmario Mariniello @gmariniello82
Ottimo Della Loggia: manca una destra, in Italia. E il problema è l’offerta (culturale e politica): la domanda c’è

Angelo Cennamo @angelo_cennamo
Scenari apocalittici per il centro destra, nell’editoriale di Della Loggia. B destinato al tramonto. Dopo di lui, il diluvio. Pessimista.

Romano Perissinotto ‏@romperis
AAA cercasi leader per 16mli di elettori?

Fabio Scacciavillani @Scacciavillani
Non so se è l’effetto delle scie kimike, ma Galli Della Loggia ha scritto qualcosa di interessante



×

Iscriviti alla newsletter