Skip to main content

Furto in casa durante le vacanze, come fare se non siamo assicurati

Furti in casa

Le assicurazioni ci tutelano anche in caso di furto in casa. Come procedere se durante le vacanze ne abbiamo subito uno ma non siamo assicurati?

Per orientarsi tra le tante polizze assicurative esistenti, la rete ci dà una mano permettendoci di confrontare le assicurazioni più vantaggiose e ad hoc per ogni evenienza. Oltre alla Rca obbligatoria per le automobili, infatti, è possibile attivare una copertura per la casa di proprietà e addirittura per la vita.

Prima di partire per le vacanze all’estero, d’altronde, avevamo visto tante pubblicità di assicurazioni per il furto, ma abbiamo pensato che in realtà si trattasse di una spesa inutile. Al ritorno, poi, abbiamo trovato ciò che resta di un furto in casa e invece che l’impresa assicuratrice abbiamo dovuto, disperati, contattare la Polizia.

Se avessimo sottoscritto una delle tante polizze in commercio (le offrono ormai tutte le compagnie, da assicurazioni online Genialloyd a Direct Line), non dovremmo far altro che denunciare l’accaduto e seguire l’iter previsto dal contratto per ottenere il nostro risarcimento. Chi invece ha scelto di non avvalersi di una polizza cosa deve fare?

Ritrovata la lucidità necessaria, la prima cosa da fare è una valutazione di massima dei danni subiti dall’appartamento (vetri rotti, porta scardinata, cassaforte scassinata, ecc.) e il valore approssimativo dei beni che ci sono stati sottratti. Dovremo quindi avvisare le Forze dell’Ordine e consegnare loro il nostro resoconto dettagliato (sarà tanto più efficace quanti più particolari conterrà), da allegare alla denuncia di furto.

Potremo quindi dedicarci a sistemare nuovamente la nostra casa. Senza un’assicurazione, le spese per la riparazione dei danni saranno interamente a carico nostro, ma non potremo comunque farne a meno.

Bisognerà sostituire vetri, serrature, finestre, porte, e riparare mobili e altri complementi d’arredo. Controllate bene che non ci siano danni anche dove tutto vi sembra a posto: non tutti i ladri entrano in casa scassinando la porta d’ingresso. Esiste un altro sistema, tra i topi d’appartamento, chiamato sistema bulgaro, che consiste in un kit di chiavistelli in grado di aprire qualsiasi serratura. Se ci accorgiamo che porta e finestre sono intatti, è probabile che i ladri abbiamo utilizzato questo sistema, procediamo quindi alla sostituzione di tutte le serrature presenti nel nostro appartamento.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter