Skip to main content

Franceschini sale sul carro di Renzi. E Twitter ironizza così

Non è piaciuta alla rete la salita di Dario Franceschini sul carro di Matteo Renzi. Il ministro per i rapporti con il Parlamento ha fatto sapere ieri dal palco della Festa Pd di Genova di essere pronto a votarlo “se lavorerà per unire il partito”. Un bel cambio di passo per colui che è stato definito dal sindaco di Firenze come “vice-disastro” e ha sostenuto con forza Pierluigi Bersani alle scorse primarie.

La quota renziana sale vertiginosamente negli equilibri del Pd. Dopo tutti gli endorsement dei giorni scorsi, da Giuliano Pisapia a Piero Fassino, da Leoluca Orlando a Enzo Bianco, l’apertura di Franceschini porta con sé l’appoggio di tutta l’area Dem.

Anche gli ex popolari volgono lo sguardo a “Matteo”. Il loro leader Beppe Fioroni ha commentato ieri a Radio Radicale: “In un congresso in cui c’è un candidato che rappresenta l`80% e 5, 6 o 7 candidati che faticano tutti insieme a dividersi il 20% , io prendo atto che c`è un solo candidato”.

Il passaggio nell’immaginario della sinistra da un Renzi “moccioso, un arrogante, il nipotino prediletto di zio Berluscone” a un Renzi “fratello bianco di Obama, il cugino toscano di Blair, la reincarnazione di Bob Kennedy” di cui parla oggi Massimo Gramellini nel suo Buongiorno sulla Stampa, lascia perplessi in molti.

E le reazioni su Twitter, fedele termometro politico, lo dimostrano. Ecco i dieci cinguettii più ironici sull’argomento scelti da Formiche.net:

Alessandro Milan ‏@alinomilan
Anche Franceschini, il “vice-disastro” (cit. renziana) sta con Renzi. #Rassegnati

orfini ‏@orfini
Dunque @matteorenzi vuole “rivoluzionare”il pd insieme a franceschini fioroni veltroni bettini fassino. Sarà un congresso divertente.

David Allegranti ‏@davidallegranti
Ma Franceschini l’ha detto che vota Jovanotti, sì?

Luca Bottura ‏@bravimabasta
Effetto Renzi. Franceschini: “Mai stato Franceschini” #inonda

francesco pizzetti ‏@francopizzetti
Rep Buzzanca su Franceschini con Renzi e reazioni di Cuperlo, Bersani, Finocchiaro. Insisto che conta molto che Renzi resti Renzi

Francesco Nicodemo ‏@fnicodemo
Franceschini et similia possono fare tutti gli endorsi che vogliono. Quando @matteorenzi sarà segretario questi non conteranno più una mazza

Il Popolo Viola ‏@popoloviola
E’ ufficiale, moriremo democristiani #renzi #franceschini #fioroni

Claudio Cerasa ‏@claudiocerasa
Grande sorpresa l’endorsement di Franceschini per il possibile cavallo vincente. Di solito è sempre stato il contrario.

Chiara Geloni ‏@lageloni
dai matteo, facci sognare: “non lo voglio tenere unito questo partito, grazie lo stesso dario”

Massimo Mantellini ‏@mante
Se Franceschini è un uomo saggio oggi Twitter non l’ha aperto

 


×

Iscriviti alla newsletter