Skip to main content

Siria, Obama e la guerra. Il Papa interpretato con i pregiudizi anti Usa

“Il digiuno del Papa unisce il Mondo: guerra sempre più difficile per Obama”. Così titola il Fatto Quotidiano di oggi sulla veglia voluta ieri dal Papa.

Quindi Bergoglio ha indetto la veglia contro Obama e l’intenzione della Casa Bianca di punire il régime di Assad per l’uso delle armi chimiche? Così pare se si legge il Fatto, e in verità non solo il Fatto.

Ha invece scritto Michele Brambilla sul quotidiano la Stampa, alla fine di un lungo articolo: “Con questa veglia il Papa ha rischiato di passare come colui che rende un servigio ad Assad, chiedendo di fermare i raid americani”. “Ma chi c’era, in piazza – ha scritto l’inviato della Stampa – non ha avuto dubbi sull’universalità del suo messaggio, sul suo essere al di sopra delle meschine logiche della politica”.

Un travisamento – a volte frutto di semplificazioni, a volte di pigrizia, a volte di pregiudizi – è avvenuto anche oggi. Se si scorrono i titoli e i testi degli articoli dei principali siti sull’Angelus del Papa si incentrano per lo più enfatizzando questi concetti. “Il Papa: guerre utili per vendere armi“ (Corriere della Sera). “Papa: guerre per vendere armi“ (Repubblica).

Sintesi abbastanza fedeli di frasi pronunciate da Bergoglio. Ma chi stamattina in piazza San Pietro c’era, seppure senza taccuini, ha ascoltato e memorizzato anche questo concetto: “Si fermino subito violenza e devastazione in Siria“.

Non abbiamo controllato se le agenzie di stampa hanno riportato questo passo, e non abbiamo avuto modo di riascoltare il video dell’Angelus, ma ci fidiamo di quello che abbiamo sentito e compreso: vanno fermate subito violenza e devastazione in Siria.

Il resto sono interpretazioni sovente malevole e intrise spesso di pregiudizi anti americani.

 

Le ultime mosse di Papa Francesco e la linea del Vaticano sulla crisi siriana negli approfondimenti di Formiche.net:

Vi spiego perché Papa Francesco non è un pacifista che si oppone alle guerre giuste. Parla il vaticanista Thavis

Siria, ecco le ultime mosse di Papa Francesco. L’approfondimento di Matteo Matzuzzi

Vi spiego come Papa Francesco può condizionare la Siria. Conversazione di Rossana Miranda con Roberto Menotti

Siria e Papa Francesco, addio alla guerra giusta? Il post di Benedetto Ippolito

Siria, ecco perché il Papa vuole fermare Obama. L’approfondimento di Matteo Mazzuzzi

Papa Francesco perplesso sulla guerra di Obama alla Siria. L’articolo di Matteo Matzuzzi

Vi spiego perché la guerra in Siria non risolverà nulla. Il post di Luca Volontè

Siria, le parole e le cautele del Vaticano. L’articolo di Matteo Matzuzzi



×

Iscriviti alla newsletter