I no comment si sprecano tra i diretti interessati. Eppure, dopo i rumors riportati da Formiche.net, si rafforzano le voci e le indiscrezioni che accreditano una possibile uscita del presidente di Italia Futura, Nicola Rossi, dal pensatoio fondato da Luca Cordero di Montezemolo.
Secondo le indiscrezioni raccolte in ambienti montezemoliani, l’economista ed ex senatore del gruppo misto, Rossi, a un amico conterraneo che gli riportava l’articolo di Formiche.net ha detto non troppo sibillinamente: “Diciamo che la cosa è incinta…”. Un modo per confermare? A Formiche.net, Rossi non ha detto altro che un no comment.
Ma perché l’economista liberista, che solo da poche settimane è presidente della fondazione montezemoliana, sta pensando di lasciare la creatura del numero uno della Ferrari?
Dopo aver deciso di frappore una netta separazione fra le sorti del think tank e la componente ex Italia Futura in Scelta Civica sia in Parlamento che al governo, Italia Futura sta cercando di caratterizzarsi per un movimentismo ultra liberale, tentando di coinvolgere gruppi e movimenti della galassia liberale e liberista. Nascono da qui le iniziative comuni con l’avvocato liberista Alessandro De Nicola di Fare ed esponente di Italia Aperta nonché l’appello di venerdì scorso per una sorta di stati generali del liberali.
Ma evidentemente questo attivismo para politico non è stato troppo apprezzato da qualche montezemoliano, sia nel movimento che nelle istituzioni.
Rossi riterrebbe giunto il momento di andare all’assalto degli elettori delusi del centrodestra, trovando anche sponde con interlocutori credibili del Pdl-Forza Italia oltre a cercare sinergie con la galassia liberale e liberista ma apartitica.
C’è invece chi, come uno dei montezemoliani della prima ora, ovvero l’attuale vice ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda, già al fianco di Montezemolo in Confindustria e ora senza più alcun ruolo in Italia Futura, ritiene che IF potrebbe essere molto utile come think tank per raccogliere idee e persone nuove, ma non come iniziativa politica indipendente.
Ricostruzione vera o verosimile? Nel silenzio dei protagonisti, le informazioni-indiscrezioni al momento sono queste. Seguiremo gli sviluppi e soprattutto le decisioni di Montezemolo…