Skip to main content

Haiyan, il super tifone sulle Filippine

Il ciclone tropicale Haiyan, presentato come il più violento dell’anno, ha colpito le Filippine raggiungendo prima dell’alba l’isola centrale di Samar, circa 600 chilometri a sud-est di Manila, con venti a circa 315 chilometri orari e causando almeno tre morti. La zona è la stessa colpita dal terremoto che in ottobre ha causato 200 morti.

“Abbiamo notizie di alberi sradicati, venti molto forti e case realizzate con materiale leggeri danneggiate”, ha detto il capo della Croce rossa filippina, Gwendolyn Pang. Il governo ha riferito di tre persone morte e di un uomo disperso, ma il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi, con le autorità impossibilitate a mettersi in contatto con le zone più colpite e il tifone che dovrebbe lasciare le Filippine solo in serata.

Le autorità hanno evacuato oltre 120mila persone, tutti i servizi di trasporto nella regione sono stati cancellati e la corrente elettrica è in molti casi interrotta.

Ogni anno, le Filippine sono interessate da una ventina di tifoni e tempeste tropicali. Nel 2011, il tifone Washi provocò oltre 1.200 morti e 300mila sfollati.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter