Skip to main content

Ucraina, Corea e Spagna. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

UCRAINA Il governo di Viktor Yanukovich si starebbe avvicinando a un accordo con l’Ue per la firma del patto di libero scambio e associazione (Wall Street Journal). Ma Kiev starebbe per firmare intese economiche anche con la Russia (Financial Times), sostenute dai lavoratori della regione orientale del Paese (New York Times).

COREA DEL NORD Giustiziato lo zio di Kim Jong-un è stato giustiziato, per aver complottato per un colpo di golpe contro il regime (New York Times). E Amnesty svela l’aumento di prigionieri politici e “campi di rieducazione” (La Stampa).

Spagna Rajoy pronto a bloccare il referendum per l’indipendenza della Catalogna fissato per il 9 novembre 2014 perché incostituzionale (El Mundo). Ma secondo il sondaggio del Pais gli spagnoli vogliono la consultazione popolare, anche se la maggioranza sembra essere contro la scissione.

Messico L’industria energetica nazionale apre agli investimenti privati, dopo 75 anni di monopolio statale sul petrolio (New York Times).

Bangladesh Impiccato il leader islamico Abdul Kader Mullah, in carcere per i reati commessi durante la guerra d’indipendenza del 1971 (Bbc), violente proteste in tutto il Paese (Al Jazeera).

EUROZONA Niente sesto salvataggio per gli istituti di credito sloveni: il governo contribuirà alla ricapitalizzazione da 4,8 miliardi di euro con un aiuto da 3 miliardi (Financial Times). Intanto Mario Draghi interviene davanti al Parlamento europeo: “L’unione bancaria non è una panacea per stabilizzare definitivamente l’unione economica e monetaria” (Sole 24 Ore).


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter