Skip to main content

Vicini ai Forconi e pro Letta. Gli italiani visti dai sondaggi

C’è rabbia ma anche fiducia negli italiani. Una doppia natura che li fa essere vicini alle proteste del movimento dei Forconi ma anche sostanzialmente soddisfatti dell’azione del governo. Lo rivela l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting, in collaborazione con Italia Oggi.

Il 62% degli intervistati si sente vicino a chi è sceso in piazza con il Movimento del 9 dicembre, il 48% lo ritiene credibile e il 30% addirittura prende in considerazione di partecipare a nuove proteste. Cresce il numero di persone che di fronte a questa crisi pensa che la migliore soluzione sia di prendere parte a manifestazioni come quelle viste nei giorni scorsi nel Paese, +4% rispetto a settembre, +5% rispetto al 2011.

Un sentimento di rabbia che sfocia nella protesta ma che sfiora appena, paradossalmente, il governo Letta. I dati di Lorien Consulting confermano infatti che il 50% degli italiani giudica positivamente l’azione dell’esecutivo. Dopo dieci mesi, il gradimento del governo Letta si mantiene sul 50% mentre quello del suo predecessore Mario Monti nello stesso periodo si fermava al 30%. Solo il 9% vuole andare al voto subito. Prima le riforme è il coro quasi unanime.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter