Skip to main content

Sudan, Iran, Egitto. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

SUD SUDAN Il governo ha perso il controllo di una città chiave per la produzione petrolifera, Bentiu, finita nelle mani dell’esercito vicino all’ex vicepresidente Riek Machar. Quest’ultimo è accusato del tentato colpo di stato della scorsa settimana, e ieri ha annunciato che vuole diventare presidente (Al Jazeera).
Effetti Il presidente Salva Kiir teme la guerra civile (Reuters). Presto si dovrebbero vedere gli effetti sulla produzione petrolifera in Libia e Nigeria: il Sud Sudan ha la terza produzione nell’Africa sub-sahariana (Ft).
Usa Gli americani hanno evacuato alcuni connazionali (Wsj).

IRAN L’Italia è “la porta” di Teheran verso l’Europa, ha detto ieri il presidente Hassan Rohani, incontrando il ministro degli Esteri Emma Bonino, che vorrebbe l’Iran al tavolo siriano (La Stampa).

Egitto Imprigionati tre attivisti simbolo delle proteste: sono le prime sentenze effetto della nuova legge sulle manifestazioni di piazza (Ap).

Israele Un ferito nell’esplosione di un autobus vicino a Tel Aviv (YNet).

Turchia Proteste a Istanbul, mentre il premier Erdogan ribadisce la fiducia ai politici indagati per corruzione (Al Jazeera).

MONDO REALE
Effetto Bergoglio
 Che pensano i rabbini italiani del nuovo Papa? L’inchiesta di Pagine Ebraiche.

Chi si è perso la manifestazione contro le scie chimiche? (Giornalettismo).


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter