Ha preso il via la XXIV edizione di AltaRoma, la manifestazione dell’alta moda romana, che si conclude oggi 27 gennaio al Santo Spirito in Sassia. Colpi di scena già dalla giornata d’apertura alla sfilata di Sarli dove il direttore creativo Carlo Alberto Terranova non si è presentato (dimissionario dall’azienda a 24 ore dalla passerella) lasciando le scene al nuovo ad Massimo Anselmi, imprenditore di Arezzo, che con la sua azienda Chimera Gold ha rilevato il 47% delle azioni della maison. Forse per questo motivo hanno disertato il parterre le bellissime ed affezionate clienti del Maestro Fausto Sarli.
GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLE SIGNORE DI ALTAROMA
Invece alla sfilata di Raffaella Curiel si è assistito a scene divertenti come l’apparizione dell’attrice Marina Castelnuovo, sosia ufficiale di Liz Taylor, in abiti succinti bianchi che ha danzato sulla passerella per gli scatti di Pizzi. Poi c’era l’immancabile Principe Giovannelli accompagnato dalla fedele amica Elsa Martinelli, moglie del giudice Marino, ed Annamaria e Daniela Jacorossi. La politica era rappresentata da Lamberto Dini con la moglie Donatella Pasquali Zingone, Isabella Rauti (da sola senza il marito Gianni Alemanno), Maria Pia Fanfani con un cappello da cosacca bordato di pelliccia, e la quasi coetanea (3 anni più giovane) Silvana Pampanini, meravigliosa nel suo brillare in total white e luce riflessa da Swarovski. Non poteva mancare alla sfilata della Curiel, come di consueto, la moglie Presidente Giorgio Napolitano Clio Napolitano, seduta vicino alla Presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi.
Spiccava tra il parterre l’elegantissima Lady Herrera, l’ultima moglie di Helenio Herrera, (l’allenatore della grande Inter). Per il mondo della televisione c’era Milly Carlucci ed il marito Angelo Donati (un Michael Douglas all’italiana), e la figlia (Angelica Donati).
GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLE SIGNORE DI ALTAROMA
Tra luci, musiche ed orientalismi in una collezione dai tessuti lucenti ed ornati d’oro, la sfilata Curiel è stato un viaggio attraverso le diverse etnie dalle estreme pendici dell’Himalaya, dalla Malesia alla Cambogia, dalla Thailandia alla Cina, che revocavano un’eleganza leggera e disinvolta proprio come le sue ospiti. La maggioranza degli ospiti si sono poi intrattenuti alla sfilata che seguiva la Curiel, quella del palestinese Jamal Taslaq. Carrellata di abiti tutti uguali dove i tagli ed i colori si alternavano in un monotono ricordo degli anni andati. Presenziava, quasi ad ogni evento, Ana Laura Ribas, compreso quello di Gattinoni che si è svolto nel cantiere della “Nuvola” del nuovo centro Congressi all’Eur.
Qui la televisione era rappresentata anche dal padrino Pippo Baudo, Enrica Bonaccorti, Eleonora Brigliadori, e per tornare più all’attualità, la compagna di Rosalinda Celentano, Simona Borioni. Il mondo della politica vedeva, accanto a Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni, Goffredo Bettini e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e Marta Leonori, assessore di Roma Capitale.
GUARDA CHI C’ERA ALLE SFILATE DI ALTAROMA NELLE FOTO DI UMBERTO PIZZI