La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
UN’ESTATE FA Polemica dopo le anticipazioni dell’ultimo libro del giornalista Alan Friedman pubblicate dal Corriere della Sera e dal Financial Times. Nel libro (in uscita domani) si racconta che già nell’estate del 2011 il presidente Giorgio Napolitano sondò la disponibilità di Mario Monti a guidare il governo in caso di caduta dell’esecutivo guidato da Silvio Berlusconi. Forza Italia e M5S attaccano il Capo dello Stato e lo accusano di aver complottato nell’ombra. Il premier Letta e il Pd, compreso il segretario Matteo Renzi, lo difendono (Corriere).
La replica del Quirinale Napolitano risponde agli attacchi con una lettera al Corriere della Sera: «Complotto? Solo fumo» (il testo integrale della lettera e il documento originale in cui il Presidente ha sottolineato la parola “fatti”).
Rivelazioni? In molti fanno notare che lo scoop di Friedman è in realtà una conferma di quello che tutti sapevano e scrivevano nell’estate 2011.
*#altrochegolpe il video di Giuliano Ferrara (Il Foglio)
*Il retroscena del luglio 2011 firmato Fabio Martini che svelava le manovre per portare Monti a Palazzo Chigi (La Stampa)
*D’Alema gliel’aveva già chiesto nell’autunno 2010 (L’Espresso)
*E Monti aveva confermato le «pressioni» nel 2012 (Tempi)
I tweet di @BrunoVespa:
«Posso fare una posticipazione? Nel mio libro del 2012 ”Il palazzo e la piazza” Monti mi disse che già nella seconda parte del 2010…»
«…D’Alema, @Pierferdinando, Rutelli, @VeltroniWalter, @EnricoLetta e altre personalità del centrosinistra e del Pdl lo misero in preallarme»
Il tweet di @jacopo_iacoboni:
«È vero, di Monti-Napo molti giornali avevano scritto. Ma Friedman, per quanto folkloristico, aggiunge conferma (filmata) di Monti. È di più».
Friedman do you remember? La celebre imitazione del giornalista di Maurizio Crozza (Youtube).