Siamo stati i primi, sin dal 2007 a batterci per l’unità dei “DC non pentiti” (circoli di Insieme; ALEF -Associazione dei Liberi e Forti, FE.DE.LI.F. – Federazione dei Liberi e Forti, XIX Congresso nazionale della DC (Novembre 2012) e avvio dell’associazione Democrazia Cristiana con Gianni Fontana Presidente.
Al convento di Sant’Anselmo a Roma (3-4 Gennaio 2014) abbiamo presentato una piattaforma programmatica per l’unità dei popolari con la piena adesione sul documento di Rinascita Popolare dell’On Fiori, del CDU di Mario Tassone e dei Popolari di Mario Mauro.
Il 18 e 19 Gennaio 2014, sempre a Roma, abbiamo organizzato l’assemblea per il patto federativo con l’adesione di Lorenzo Dellai dei Popolari per l’Italia; mentre il 25 Febbraio abbiamo sottoscritto con diversi gruppi, movimenti e associazioni di area cattolica e popolare il patto federativo dei popolari.
Abbiamo atteso le conclusioni del congresso del CDU (15 Marzo) e accolto con favore l’accordo annunciato tra i Popolari per l’Italia con il Centro Democratico e quello di ieri tra Cesa (UDC) e Mauro per fare liste unitarie alle prossime elezioni europee. Con grande interesse abbiamo letto la dichiarazione dell’On Cicchitto a favore di tale progetto.
Da tempo ci battiamo affinché tutti i popolari delle diverse parrocchie e parrocchiette si mettano insieme a partire dalle prossime elezioni europee.
Solo se saremo uniti saremo forti, come ci ammoniva Alcide De Gasperi, e solo se forti saremo liberi di far valere le nostre proposte di una nuova Europa ispirata ai valori del popolarismo e della dottrina sociale cristiana.
Dopo la prova europea potremo organizzarci per la costruzione del nuovo soggetto politico democratico, popolare, riformista, europeista, transnazionale di ispirazione cristiana di cui l’Italia e l’Europa hanno assoluta necessità.
Caro Alfano se credi di poter aspirare a un ruolo di leadership di tale processo, questo è il momento di non cadere nella trappole delle modeste ambizioni . E se ci sei batti un colpo per l’unità dei Popolari italiani.