Skip to main content

Uno spettro si aggira per l’Europa: la deflazione

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

EUROPA A RISCHIO DEFLAZIONE L’inflazione della zona Euro rallenta ancora. Secondo i dati Eurostat a marzo il tasso è sceso fino allo 0,5%, molto più del previsto e livello più basso dal 2009 (Sole 24 Ore).
I timori del Fmi Durante un convegno a Bilbao Christine Lagarde ha spiegato che «un periodo prolungato di bassa inflazione» potrebbe «far deragliare la ripresa» (Rainews).
Le mosse della Bce A questo punto si attendono le decisioni della Banca centrale. Il presidente Mario Draghi ha sempre escluso un «pericolo imminente» di deflazione, ma dovrà fare i conti con ciò che sta accadendo nei principali Paesi europei: la Spagna è già in deflazione (-0,2% a marzo) e l’inflazione di Italia (+0,4% da +0,5% di febbraio) e Germania (+0,9% da 1%) continua a scendere.
Scenario giapponese Su Repubblica Federico Fubini spiega che l’Europa rischia di trovarsi nella situazione in cui, per anni, si è trovata l’economia giapponese. E l’effetto combinato di crollo dei prezzi e Fiscal compact può costare all’Italia 15 miliardi di euro.
Letture
*Intervista a Mario Deaglio: «Così la moneta di Draghi può scongiurare un’altra crisi» (Il Sussidiario)

Orizzonte Usa Mentre l’Europa attende Draghi negli Stati Uniti il presidente della Fed, Janet Yellen, spiega che la ripresa americana ha ancora bisogno dell’impegno «straordinario» della Banca centrale a sostegno dell’economia e, in particolare, del mercato del lavoro (Bloomberg).
Letture
*Come prendere sul serio la disoccupazione, la lezione di Janet Yellen (Sole 24 Ore)

Tabagisti in festa In questo scenario gli unici a «festeggiare» sono i fumatori italiani. Per la prima volta in 12 anni scende il prezzo delle sigarette (Il Fatto Quotidiano).

Orizzonte Cina Intanto il presidente cinese Xi Jinping, in visita in Europa, apre ad un patto di libero scambio Cina-Ue (Reuters).


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter