La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
IL “REFERENDUM” EUROPEO Manca una settimana al voto per il rinnovo del Parlamento europeo, l’unica istituzione dell’Unione a essere eletta dai cittadini. Grazie al Trattato di Lisbona, i 751 eurodeputati eletti (73 solo in Italia) potranno incidere sulla nomina del presidente della Commissione Ue, la persona che in autunno succederà a José Manuel Barroso.
To drive the vote
*Le regole del gioco, i candidati, il glossario per l’euro-sopravvivenza e il wall of shame, ovvero gli spropositi che si sentono in giro in questi giorni di campagna elettorale (EuropaSpiegata).
*Gli eletti rappresenteranno oltre 500 milioni di persone. Ma di cosa si parla, chi è favorito e che aria tira nei 28 Paesi? (Il Post).
*Trenta domande per capire quale proposta politica ti rappresenta di più (Euandi).
Europa sì o no? Per la prima volta dal 1979, l’anno del primo suffragio universale per il Parlamento Ue, queste elezioni sono vissute come europee. Più che sull’Europa e sulle sue politiche, però, il dibattito sembra concentrato sulla moneta unica. Un referendum sulla permanenza o sull’uscita dall’euro, insomma. Ma è davvero così?
*Il referendum sull’euro è tra i 7 punti programmatici del Movimento 5 Stelle ma l’articolo 75 della Costituzione lo vieta (Il Foglio).
*Secondo il centro studi dell’Europarlamento, l’uscita dalla zona euro costerebbe 800 miliardi all’anno in termini di riforme non portate a termine (Forexinfo).
*Per i mercati la probabilità che si esca dall’euro è dello 0,40 per cento (Linkiesta).
Diversamente europei In Italia, per tre cittadini su quattro uscire dalla moneta unica sarebbe un guaio per l’economia. Ma le misure anti-crisi imposte dalla Ue al nostro Paese continuano a generare perplessità: i risultati dell’indagine LaST per La Stampa spiegati da Daniele Marini.
Saldi Se siete arrivati fin qui forse andrete a votare. Ecco allora come usufruire degli sconti su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei (Interno.gov.it).
SFIDA A DUE Beppe Grillo porta in piazza Castello a Torino 7 mila persone (La Stampa). Matteo Renzi in Emilia Romagna – a Forlì come a Modena – rilancia la sfida (Unità). Lo scontro finale sarà a Roma: venerdì il leader del M5S sarà in piazza San Giovanni, il premier in piazza del Popolo (HuffPost).
Passera, remember? In una lunga intervista al Corriere della Sera, l’ex ministro del governo Monti, torna in campo e si candida a leader dei moderati contro i populismi. “Incluso quello di Renzi”, dice.
Salvini show Il segretario della Lega Nord a Bologna per il “No-euro tour” si è fermato sotto l’abitazione di Romano Prodi definendolo il “co-responsabile di morti e feriti” per essere stato a favore della moneta unica.