Skip to main content

Perché Merkel sposa Juncker

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA BENEDIZIONE DI ANGELA La Cancelliera tedesca parla del prossimo numero uno della Commissione europea e rilancia la candidatura di Jean-Claude Juncker: “Deve diventare presidente” (Repubblica).

Dubbi L’endorsement di Merkel riapre la discussione dopo che nel vertice dei capi di governo dei 28 Paese Ue si era evidenziata una decisa opposizione al nome del candidato lussemburghese. Opposizione sostenuta anche dal Financial Times che, in accordo con la posizione espressa dal premier inglese Cameron, scrive: “Juncker non è la scelta giusta per guidare la Commissione”.

Torna Blair? Sempre il Financial Times racconta del possibile ritorno dell’ex premier inglese Tony Blair che sarebbe alla ricerca di un ruolo di primo piano nella battaglia contro l’euroscetticismo.

La critica di Habermas Su Repubblica la traduzione dell’intervista rilasciata dal filosofo alla Frankfurter Allgemeine: “Nessuno dei capi di governo sembra in grado di uscire dai giochi sottobanco e di dare risposte all’avanzata populista”.

Italia-Germania La Stampa, insieme ad altri cinque quotidiani europei, intervista il premier Matteo Renzi: “La Germania è un modello. Stimo la Merkel, non è un nemico. Ma basta austerità”. “Prima dei nomi – prosegue – mettiamoci d’accordo sull’agenda”. E assicura: “L’Italia ha scelto la stabilità, governerò per quattro anni”.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter