Skip to main content

Irak, ecco parole e piani di Obama

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

BLITZ USA Il presidente Obama ha affermato che gli Stati Uniti sono pronti “a una mirata e precisa azione militare” condotta da 300 uomini scelti contro gli islamisti in Iraq, ma ha sottolineato che le forze americane “non torneranno a combattere” (Bbc).

Ma chi sono i miliziani dell’Isis? Fino a febbraio erano una componente di al-Qaeda, indebolita ma mai debellata dal Paese, per la quale erano troppo brutali (Vox). Il loro obiettivo è creare un califfato sunnita, attualmente controllano un’area delle dimensioni del Belgio, ma sono una minaccia per l’intero mondo occidentale (Repubblica)

Tutta colpa di al-Maliki La repressione settaria dell’attuale primo ministro sciita (come la maggioranza degli iracheni) contro i sunniti (la minoranza al potere con Saddam Hussein), condotta attraverso arresti di massa di civili e violenze durante manifestazioni pacifiche, fomentano la rabbia di questi ultimi, che vengono più facilmente reclutati dall’Isis (Washington Post). Tanto che secondo alcuni analisti la risoluzione del conflitto partirebbe proprio dalla formazione di un nuovo governo (New York Times).

Realpolitik
*
Dopo 11 anni si torna a discutere della liceità di un intervento in Iraq, ma le ragioni sono cambiate (The Atlantic);
*Guai a fare i conti senza l’Iran (Il Foglio);
*La chiave è una tripartizione del Paese, spiega il direttore del programma di studi sulla Sicurezza al Massachusetts Institute of Technology (Pagina 99);
*Ha fatto più danni l’invasione dell’era Bush o il ritiro operato da Obama? (Financial Times).

Geopolitica del petrolio
*La crisi irachena mostra che l’economia globale ha bisogno dell’Arabia Saudita (Quartz);
*Un oleodotto potrebbe aumentare l’indipendenza del Kurdistan dall’Iraq (Bloomberg).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter