Skip to main content

Che cosa succede nella Striscia di Gaza

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA FUGA DA GAZA
Migliaia di persone lasciano le case nella parte Nord della Striscia di Gaza dopo che l’esercito israeliano ha annunciato nuovi attacchi sui centri da cui vengono sparati razzi verso le città. Ieri Hamas ha rivendicato di aver sparato razzi fino a Tel Aviv e Haifa. Negli attacchi su Gaza sono morte 170 persone. Israele è attaccata anche dal Libano. Gli Stati Uniti lavorano per una nuova tregua, ma l’azione diplomatica sembra debole, al momento (Ap).

*Cos’è la Striscia di Gaza? 360 chilometri quadrati (Roma ne ha 1.287). Il territorio è stato consegnato da Israele all’Anp nel 1994 dopo l’occupazione nella guerra dei sei giorni. Dal 2007 è controllata da Hamas, un’organizzazione considerata terrorista dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Ci vivono 1,6 milioni di persone. Confina con Israele e l’Egitto (Wikipedia).
*Colpire Hamas duramente non risolve il problema, scrive il Guardian in un editoriale che prende posizione sulla crisi.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter