I cronisti politici lo conoscono e lo apprezzano da anni, da quando era ministro della Funzione pubblica e interlocuiva con passione e competenza sulle materie di cui si occupava, non disdegnando pareri e opinioni su questioni anche a sfondo economico. Infatti Franco Bassanini è un costituzionalista eclettico: esperto di diritto, appassionato di economia, con un occhio alle questioni geopolitiche, una vicinanza alla Francia e una passione anche per la Cina.
La dedizione e la competenza anche divulgativa di Bassanini da qualche anno la stanno notando anche i cronisti di economia e finanza, visto che l’ex ministro è diventato nel frattempo presidente della Cassa depositi e prestiti, controllata dal Tesoro e dalle fondazioni bancarie.
Bassanini in questi anni, con l’ad, Giovanni Gorno Tempini, sta rintuzzando con argomenti tra storia, politica industriale ed economica le tesi giornalistiche propagandate anche da molti prof secondo cui la Cdp si sta caratterizzando come una sorta di Iri bis, dopo la trasformazione della Cassa in società per azioni su impulso in particolare dell’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.
In verità le capacità relazionali e diplomatiche di Bassanini gli hanno consentito di avere rapporti distesi anche con i governi Monti e Letta. E pure con il governo Renzi. Anzi, da quando il presidente di Cdp è sbarcato su Twitter non ha lesinato parole di caloroso appoggio e sostegno alle riforme istituzionali ed economiche impresse dal segretario del Pd ora a Palazzo Chigi.
E quando è pungolato anche su Twitter, Bassanini non mostra l’austera altezzosità di altri interlocutori istituzionali e politici che sono su Twitter soprattutto per pavoneggiarsi. A dimostrazione di questo, ci sono i tweet di ieri sera del presidente di Cdp in replica alle domandine poste da Formiche.net a Renzi, Padoan e Bassanini in un corsivo del direttore Michele Arnese:
@Michele_Arnese 1) Lazard (advisor scelto con gara) ha raccolto per un anno offerte da tutto il mondo per CDP reti (Snam-Terna)
— Franco Bassanini (@FrancoBassanini) 31 Luglio 2014
@Michele_Arnese 2) l'offerta cinese e' stata di gran lunga la migliore per il prezzo e le prospettive di partnership,per industrie ital….I
— Franco Bassanini (@FrancoBassanini) 31 Luglio 2014
@Michele_Arnese 3)vendere una quota di minoranza di una società non quotata a premio sul prezzo di borsa delle sue partecipate é buon affare
— Franco Bassanini (@FrancoBassanini) 31 Luglio 2014
@Michele_Arnese 4) il controllo resta saldamente in mani ital; 5) Padoan ha seguito e condiviso; 6) nel CdA di CDP siedono 7 dirigenti MEF
— Franco Bassanini (@FrancoBassanini) 31 Luglio 2014
E @FrancoBassanini e' una star su Twitter come il nostro amato premier @matteorenzi. Salutoni da un rosicone (secondo il prof. Bassanini)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) 31 Luglio 2014