Skip to main content

Chi era David Haines, l’ex militare britannico decapitato dai terroristi di Isis

Per la terza volta in meno di un mese, lo Stato Islamico in Iraq e nel Levante torna a diffondere attraverso il web il terrore e l’orrore: in un video postato su internet, ha mostrato una nuova decapitazione, quella dell’ostaggio britannico David Cawthorne Haines, che era scomparso in Siria circa un anno fa.

IL VIDEO

Si tratta di un filmato di due minuti e 27 secondi intitolato “Messaggio agli alleati dell’America”. E’ diretto al premier britannico David Cameron, ma rappresenta anche una implicita risposta all’offensiva anti-Isis lanciata dal presidente americano Barack Obama, che prevede una vasta campagna di raid aerei in Iraq e anche in Siria, e la creazione di una coalizione internazionale formata a vario livello da decine di Paesi.

LA REAZIONE DI CAMERON

In una prima reazione, Cameron ha replicato affermando che si tratta di “un omicidio ignobile, rivoltante”. “Faremo tutto ciò che è in nostro potere per dare la caccia agli assassini”, ha garantito.

LA BIOGRAFIA

David Haines, 44 anni, lavorava come esperto della sicurezza per diverse organizzazioni non governative, e per questo è stato in molti Paesi segnati da conflitti, come la Libia e il Sud Sudan. Prima di scegliere questa strada, è stato un militare al servizio di Sua Maestà per 12 anni. Lascia la moglie e due figlie, di 17 e 4 anni. Solo poche ore prima la diffusione del video, la sua famiglia aveva lanciato un appello ai sequestratori perché si mettessero in contatto con loro, lamentando che questi non avevano mai risposto ai ripetuti loro tentativi di creare un canale di comunicazione.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter