Skip to main content

Assicurazioni, il governo studia una polizza obbligatoria contro le calamità naturali

Polizza obbligatoria per pubblico e privati contro le calamità naturali? Il dossier è allo studio del governo e in particolare di Palazzo Chigi, del ministero dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture.

IL DOSSIER A PALAZZO CHIGI

L’obiettivo dell’esecutivo è il seguente, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net: i proprietari di case o i titolari di negozi che stipulano una polizza assicurativa legata a danni di natura ambientale potrebbero scaricare il costo o una parte dell’intero costo dalla dichiarazione dei redditi. Il nodo ancora da sciogliere è il seguente: polizza obbligatoria o facoltativa? Solo per i privati o anche per le pubbliche amministrazioni e gli enti statali? Quello che è certo è che sul tema – in passato sollecitato dall’Isvap e su cui le assicurazioni concordavano – il governo è al lavoro.

LE PAROLE DI DELRIO

Il governo farà un “grande piano nazionale” sul rischio idrogeologico e conseguenti interventi da fare, ha detto oggi ad Alessandria il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. “Almeno potremo dire – ha sottolineato – che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro”. “Siamo vicini alle famiglie delle vittime – ha aggiunto Delrio – e cerchiamo di affrontare al nostro meglio fragilità enormi dal punto di vista idrogeologico”.

L’IPOTESI GOVERNATIVA

“Uno Stato serio è al fianco di chi ripristina la sicurezza dei cittadini”, ha sottolineato Delrio. “Faremo accendere anche nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità”, ha proseguito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il governo “sta valutando l’ipotesi di introdurre l’assicurazione obbligatoria per soggetti pubblici e privati contro le calamità naturali”, ha detto poi Delrio al termine dell’incontro avuto ad Alessandria con i sindaci dei Comuni della provincia colpiti dall’alluvione. “Quello dell’assicurazione – ha precisato – è un tema delicato da affrontare insieme al Parlamento. E’ una ipotesi che stiamo valutando”.

L’ANNUNCIO DI NENCINI

Sullo stesso dossier è al lavoro il dicastero delle Infrastrutture retto da Maurizio Lupi: “A giorni ha detto negli scorsi giorni il viceministro Riccardo Nencini – verrà siglato un accordo tra Palazzo Chigi con un pacchetto di assicurazioni, per agevolazioni di carattere fiscale”. “I proprietari di case o i titolari di negozi che abbiano una polizza assicurativa legata a danni di natura e ambientale – ha spiegato Nencini – potrebbero scaricare il costo o una parte dell’intero costo dalla dichiarazione dei redditi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter