Il 2015 si apre con una bruttissima notizia per la comunità dei sociologi e degli scienziati sociali. Ma oserei dire, più in generale, per tutto il mondo della cultura. All’età di 70 anni è morto il sociologo tedesco Ulrich Beck, teorico della “società del rischio” e uno tra i più importanti pensatori europei contemporanei.
Assieme a Pierre Bourdieu, scomparso nel 2002, Alain Touraine, Anthony Giddens e Zygmunt Bauman, Beck è stato uno dei protagonisti indiscussi della sociologia europea contemporanea. Molto importante il suo contributo in ambito politico per il lavoro nel Gruppo Spinelli per il rilancio dell’Integrazione Europea.
Le sue intuizioni hanno dato inizio ad un ambito di studi e ricerche tra i più diffusi e importanti, quello sulla sicurezza e sulla la gestione del rischio. Fondamentale l’opera pubblicata nel 1986 dal titolo “Risikogesellschaft” ossia “la società del rischio”. Lavoro che, come ricorda Privitera in un manuale del 2010 (Sociologie Contemporanee), viene pubblicato poco dopo il caso di Chernobyl (ma realizzato prima) e che lo porterà di fatto alla fama per cui tutt’oggi è noto. Dotato di una speciale “immaginazione sociologica” il suo lavoro ha influenzato il pensiero sociologico e politico degli ultimi trent’anni e sicuramente continuerà a stimolare e formare le menti di tanti altri scienziati sociali.
Beck è stato un sociologo che potremmo definire “impegnato”, sempre vigile sulle trasformazioni in corso e sempre un passo avanti rispetto agli altri studiosi nel capire il significato e le conseguenze di queste trasformazioni.
Nell’ultimo anno avevo cominciato proprio a studiare in modo approfondito le opere di Ulrich Beck ed ero intenzionato ad incontrarlo, qua in Germania. Il suo lavoro sul “Cosmopolitismo” e sul “senso dell’Europa” mi avevano affascinato ed ero davvero entusiasta all’idea di incontralo, un giorno. Quest’opportunità mi è stata strappata via ancor prima di poter riuscire a mandare una email di invito. Mi rammarico tantissimo per questa notizia e per quello che abbiamo perso.