Skip to main content

L’Islam non è il nemico, l’Europa faccia attenzione!

Dopo la vicenda di Parigi è ragionevole che ci siano paura e dubbi. Tuttavia, proprio perché siamo in un momento di incertezza è bene chiarire, come ho scritto su Formiche, che il terrorismo non è l’Islam e che non dobbiamo fare confusione tra concetti completamente distanti. Molti esponenti di partiti radicali di destra, xenofobi e anti-immigrati, da buoni sciacalli stanno cercando di cavalcare l’onda della disperazione e della paura, in Italia e in Francia, così come in Germania, con affermazioni improvvide: “c‘è un’invasione, siamo in guerra!“.

Il populismo si basa su questo: l’ignoranza. Quando si ha invece a che fare con i dati, dovrebbe subentrare la ragione ed è importante che ciascuno di noi capisca che il pericolo non è la popolazione residente in Europa di fede islamica, ma i pazzi estremisti, che oggi si dicono islamisti, ieri erano nazi-fascisti, domani chissà.

Non sottovalutiamo mai il pericolo. Per vincere una battaglia è fondamentale prima conoscere il nemico e saperlo riconoscere. Generalizzare aiuta solo chi ci vuol fare del male.

Per farsi un’idea basta osservare questa infografica di The Economist che ci dimostra chiaramente che non c’è alcuna invasione in corso. Mentre è la percezione che ci condiziona.

TheEconomist



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter