Skip to main content

Cuba, ecco l’agenda di Mogherini nell’isola dei Castro

europa

Tour cubano per Federica Mogherini. Lady Pesc sarà nell’isola il 23 e il 24 marzo per una visita al governo di Raul Castro. In un comunicato diffuso dal servizio diplomatico dell’Ue, si spiega che la visita ufficiale dell’Alto rappresentante Mogherini avverrà “in un momento cruciale per i negoziati tra l’Unione europea e Cuba”. È la prima visita ufficiale di un rappresentante europeo nella storia di Cuba.

“Cuba sta affrontando un periodo molto interessante e l’Unione europea è ansiosa di vedere come possiamo approfondire la relazione” per accelerare questo processo, ha detto Mogherini attraverso la nota.

NUOVI RAPPORTI

Il 17 dicembre scorso, gli Stati Uniti e Cuba hanno annunciato la fine dell’embargo economico. Due settimane fa, invece, è finita la terza tappa di negoziati tra Bruxelles e L’Avana. L’Unione europea e l’isola hanno cominciato ad aprile a discutere di un “Accordo di dialogo politico e di cooperazione”, un nuovo patto che cerca di modificare i rapporti stabiliti dalla “Posizione comune” del 1996, con la quale si è adottata una politica estera condivisa, condizionata dal rispetto dei diritti umani sul territorio cubano.

Cuba è l’unico Paese dell’America latina che non ha un dialogo politico costante e con l’Europa. Nel 2003 la cooperazione è stata sospesa dopo l’arresto di 75 dissidenti cubani, oggi liberati. A giugno del 2008 sono ripresi i rapporti con la firma di accordi bilaterali con 15 dei 28 Paesi dell’Ue.

INCONTRI UFFICIALI 

Ma chi incontrerà Mogherini a Cuba? Dall’agenda ufficiale si apprende che avrà un incontro con il ministro degli Affari esteri cubano, Bruno Rodríguez, e con altri rappresentanti del governo. Vedrà anche l’arcivescovo dell’Avana, Jaime Ortega. Non è ancora confermato un incontro con il presidente Raul Castro, né con rappresentanti dell’opposizione e della società civile.
Dopo la visita di Mogherini, l’11 maggio sbarcherà a Cuba il presidente francese François Hollande, pronto a fare da mediatore tra il governo dell’isola e alcune aziende francesi interessate in investirvi.

INTERESSE EUROPEO

Il ministro degli Affari esteri italiano, Paolo Gentiloni, ha detto la scorsa settimana che si affida alla visita di Mogherini a Cuba perché l’isola avvii il prima possibile proficui rapporti con l’Unione europea. Si calcola che l’impatto dell’embargo economico a Cuba sia stato di 1,1 miliardi di dollari. Con il disgelo degli ultimi mesi, è previsto invece un impatto positivo di 3,9 miliardi di dollari derivanti da nuove esportazioni.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter