Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sanremo, Pausini e Gialappa’s. Novità e conferme dei palinsesti Rai

Tante conferme ma anche tante novità. La Rai ha presentato ieri i palinsesti per la stagione televisiva 2015/2016. Nello studio di The Voice alla presenza della stampa e degli inserzionisti pubblicitari, i vertici di Viale Mazzini hanno raccontato tutto quello che vedremo tra l’autunno, l’inverno e la primavera prossima con il supporto di alcune clip video che quest’anno sono sembrate meglio confezionate che in passato.

Il vicedirettore generale Antonio Marano ha esordito: “La Rai si conferma leader negli ascolti, 42.5 milioni di telespettatori in media, e Raiuno si conferma la rete più vista”. Il lavoro svolto lo scorso anno insomma ha portato i frutti sperati e adesso si pensa in grande per il futuro. La rete ammiraglia infatti punta sulle grandi serate musicali e non. “Nella costruzione del palinsesto del primo canale abbiamo voluto serializzare gli eventi, sperimentare nuovi format e innestare il settore delle fiction che già in passato ci ha dato molte soddisfazioni”, ha spiegato il direttore Giancarlo Leone.

L’evento, cioè Sanremo, sarà affidato per il secondo anno consecutivo a Carlo Conti che sarà sia conduttore sia direttore artistico (ruolo in cui è stato confermato anche per il 2017). “Ho detto di sì perché il progetto è di lungo periodo, il bilancio potrà essere fatto al termine dei tre anni e questo mi tranquillizza”, scherza Conti che è stato confermato al timone di “Tale e quale” e de “L’Eredità” (dove ci sarà la staffetta con Fabrizio Frizzi come l’anno scorso). Il conduttore fiorentino prosegue: “Sarà un anno impegnativo ma sono molto felice. Sentirmi arrivato? Assolutamente no. L’esperienza del Festival la vivo come una grande occasione”.

Per quanto riguarda le altre grandi serate, si parte a settembre con Il Volo, a ottobre arrivano “I capitani coraggiosi” Claudio Baglioni e Gianni Morandi, a novembre ci sarà Tiziano Ferro. Il regalo di Natale confezionato per i telespettatori affezionati a Raiuno sarà il ritorno di Giorgio Panariello e poi una serata unica de “I dieci comandamenti” con Roberto Benigni.

A gennaio Alberto Angela torna con uno speciale di “Stanotte al museo” dai Musei Vaticani.

Febbraio è il mese della kermesse canora per eccellenza. A marzo sono previste una serie di “Celebrity Show” in cui si renderà omaggio a personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo del nostro paese: uno su tutti Pippo Baudo.

Ad aprile saliranno sul palco Laura Pausini e Paola Cortellesi e a maggio è confermata la serata dei Wind Music Awards.

Nelle restanti prime serate si alterneranno show già rodati come “Tale e quale”, “I migliori anni” con Carlo Conti, “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici, “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci, “Così lontani così vicini” con Al Bano e una partner femminile da definire (Paola Perego ha già registrato tre puntate), “Sogno e son desto Tris” con Massimo Ranieri e importanti esperimenti come “The Gran Plan” (titolo provvisorio), dedicato al mondo dei nonni e “Il dono”, il people show che partirà mercoledì 14 ottobre con Paola Perego e Marco Liorni.

“Stiamo registrando proprio in questi giorni, è un lavoro estenuante ma estremamente affascinante. Quello che ci piace di più è riuscire a raccontare storie di vita normale, diverse tra loro ma tutte molto emozionanti”, spiegano all’unisono i due conduttori che sembrano essere davvero affiatati.

Nel daytime, sia mattina sia pomeriggio, sono tantissime le conferme. “UnoMattina” sarà condotto ancora una volta da Franco Di Mare, Francesca Fialdini con in coda “Storie Vere” sempre affidato a Eleonora Daniele.

Nonostante gli ascolti altalenanti Leone ha scelto di dare ancora fiducia a Elisa Isoardi che torna con “A Conti Fatti”. Confermatissima anche “La prova del cuoco” con Antonella Clerici.

Dopo il Tg1 delle 13.30 potrebbe esserci una novità ma le bocche sono ancora cucite. La fascia oraria è infatti delicatissima, su Canale 5 va in onda la corazzata “Beautiful” che garantisce alla rete ammiraglia del Biscione degli ascolti eccellenti. A seguire, torna “Torto o Ragione?” con Monica Leofreddi e “La vita in diretta” con Cristina Parodi e Marco Liorni che hanno fatto un lavoro egregio nel corso della passata stagione.

Anche per il week end è tutto confermato, fatta eccezione per il pomeriggio del sabato in cui approderà la coppia Fabrizio Frizzi – Rita Dalla Chiesa con “La posta del cuore” e per “Domenica In” che resta nelle mani di Paola Perego alla quale si affianca Salvo Sottile, che prende il posto di Pino Insegno. Garanzia della trasmissione è l’ingresso di Maurizio Costanzo tra gli autori.

La novità più importante per quanto riguarda la seconda rete della Rai è l’arrivo della Gialappa’s Band che lascia “Le Iene” per sbarcare nel pomeriggio della domenica a “Quelli che il calcio” con Nicola Savino. “Siamo molto felici di avere la Gialappa’s nella squadra di Raidue” dice felice il direttore Angelo Teodoli che nel prime time conferma le corazzate “Made in Sud”, “Virus” e “Pechino Express” che cambia location – si va alla scoperta del Sud America – ma non conduttore: Costantino Della Gherardesca è infatti giustamente inamovibile. New entry è invece il “Monte Bianco” affidato a Caterina Balivo (che lascia “Il Grande Pasticcere” ma è confermata al timone del contenitore pomeridiano “Detto Fatto”) e si parla di tre incursioni musicali con Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e un omaggio a Luciano Pavarotti.

 Andrea Vianello, direttore di Raitre, esordisce lodando il suo “Ballarò”: “Resta il talk show più visto e questo ci rende davvero contenti vista la spietata concorrenza e il cambio di conduzione dello scorso anno: Massimo Giannini ha fatto davvero un ottimo lavoro”. Sono tante le novità della terza rete, dalla fiction “Non uccidere” con Miriam Leone e Monica Guerritore a una serie di produzione inedite come “L’erba dei vicini” con Beppe Severgnini, “Host in the box” con Fabio Volo, “Il Processo del lunedì” con Enrico Varriale, “Indovina chi mi sposo” che racconterà i matrimoni misti e “Gazebo” che raddoppia con un appuntamento in terza serata alla domenica. Per il resto tutto è confermato, da “Chi l’ha visto” con Federica Sciarelli a “Report” con Milena Gabanelli e “Presa Diretta” con Riccardo Iacona, solo per fare qualche esempio.

E se la fiction Rai, diretta da Tinny Andreatta, continuerà a fare bene, quest’anno sarà davvero una bella gara.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter