Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Smart City, che cosa si è detto a Bari

Si è conclusa il 26 ottobre la seconda tappa del Roadshow “Smart cities for a better world” organizzata da Formiche, Agol e Agenzia Nazionale per i Giovani all’università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

LE PAROLE DEL SOTTOSEGRETARIO

E’ stato il sottosegretario all’Istruzione, la senatrice Angela D’Onghia, ad aprire l’appuntamento e con lei erano presenti diversi rappresentanti delle istituzioni e del mondo universitario. Studenti e imprese (TIM, Enel e Facebook), nel corso dei workshop, hanno discusso e ipotizzato soluzioni per rendere le città intelligenti ancora più smart. “L’ingegno e la creatività sono doti dei nostri studenti invidiate in tutto il mondo; attraverso i progetti di Smart cities bisogna valorizzare le generazioni più giovani, il cambiamento passa da loro”, ha detto il sottosegretario D’Onghia.

COSA HA DETTO IL RETTORE

“Prima c’era il libretto, lo statino, la registrazione in segreteria, oggi tutto è digitalizzato e più semplice, bisogna andare avanti in questo senso”, ha affermato il rettore dell’università Aldo Moro, Antonio Felice Uricchio. E parla anche un ex studente di quella università, Paolo Messa, fondatore di Formiche e membro del cda Rai: “I tempi stanno già cambiando; su questo palco vedo assessori, imprenditori e sottosegretari molto più giovani rispetto a quelli che partecipavano qualche anno fa”.

GLI APPELLI DELLE AZIENDE

Oltre a studenti e istituzioni, erano presenti anche rappresentanti di diverse aziende, protagoniste insieme con i ragazzi durante i laboratori di idee organizzati nella seconda parte dell’evento. “Facebook rappresenta la piattaforma di dialogo tra cittadini e amministrazione, è una chiave di disintermediazione non ristretta ai tecnocrati, ma aperta a tutti, come Facebook” ha dichiarato Laura Bononcini, responsabile Relazioni Istituzionali di Facebook e prosegue “dialogare con i cittadini è l’unica maniera per capire se i trend di discussioni proposti dall’amministrazione siano quelle giusti. Smart city vuol dire innovazione a disposizione del cittadino, non alla città fine a sé stessa”.

“Non esistono città smart senza l’energia, quella data dai progetti di Enel e quella dei cittadini, stiamo portando avanti progetti di e-mobility su Bari, Roma, Pisa, Bologna e Genova istallando più di 2400 stazioni ricaricabili” ha detto Filippo Alberganti, New Business Sales Sud di Enel.

“Telecom Italia investirà 10 miliardi di euro nei prossimi tre anni in progetti sulla connettività tra cittadini, imprese, amministrazioni. Le giovani generazioni hanno più possibilità di farsi sentire rispetto a prima: il digital divided sta diminuendo sempre di più. Prendete il vostro futuro in mano e non lasciatevelo scappare, gli imprenditori vi aspettano”, è stato il monito di Salvatore Nappi, Responsabile Business Sales Sud di Telecom Italia.

Prossimi appuntamenti a Milano (13 novembre) e Firenze (20 novembre).

smartcity unibari smart4cities smart_Cities_BariIncontro smart_Cities_BariIMG_0509 smart_Cities_BariIMG_0502 smart_Cities_BariIMG_0501 smart_Cities_BariIMG_0492 smart_Cities_BariIMG_0484 smart_Cities_BariIMG_0427smart_Cities_BariIMG_0470 smart_Cities_BariIMG_0452 smart_Cities_BariIMG_0435 smart city  smart_Cities_BariIMG_0421 smart_Cities_BariIMG_0414 smart_Cities_BariIMG_0403 smart_Cities_BariIMG_0379 smart_Cities_BariIMG_0358 smart_Cities_BariIMG_0339 smart_Cities_BariIMG_0328 smart_Cities_BariIMG_0311 smart_Cities_BariIMG_0306 smart city3smart_Cities_BariIMG_0296 smart_Cities_BariIMG_0288 smart_Cities_BariIMG_0278 smart_Cities_BariIMG_0273 Smart_cities_Bari smart city4  smart city2 smart city1 smart city Prof.Pirlo pc_ragazzo Nappi_Telecom Messa_D'onghia1 Messa_D'onghia D'onghia Bononcini3 Bononcini2 Bononcini1 Bononcini Bononcini_Nappi Bononcini_Messa attesa Prof.Pirlo pc_ragazzo paolo_messa Nappi_Telecom IMG_0492 IMG_0484

×

Iscriviti alla newsletter