Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Repubblica abbagliata dal Sole

Monica Mondardini ed Ezio Mauro

Corriere della Sera, leadership confermata per carta e digitale”, è il titolo con cui oggi il quotidiano diretto da Luciano Fontana presenta i dati diffusi da Ads sulla base delle statistiche degli editori.

“Repubblica è prima nelle edicole italiane”, è il titolo del quotidiano diretto da Ezio Mauro sulla base degli stessi dati Ads.

Questione, dunque, di punti di vista. O meglio, questione di numeri considerati: se quelli della diffusione totale (che comprende edicola, abbonamenti, vendite dirette e copie digitali) oppure quelli di sotto insiemi, come ad esempio le copie vendute in edicola.

Per questo il quotidiano del gruppo l’Espresso festeggia: “Ancora in testa: a settembre 2015, il quotidiano la Repubblica mantiene il primato delle copie vendute nelle edicole italiane”: Repubblica 230.015 copie come media giornaliera del mese. Il giornale diretto da Ezio Mauro – si legge su Repubblica – distacca il suo diretto concorrente, Il Corriere della Sera, fermo a quota 225.935, di oltre 4 mila copie al giorno.

Il quotidiano di Rcs ricorda che “il Corriere della Sera conferma anche in settembre la leadership per diffusione fra i quotidiani italiani, con una media di oltre 369mila copie giornaliere, somma di quelle cartacee e digitali”. “Al secondo posto – aggiunge il giornale diretto da Fontana – sempre Il Sole 24 Ore con oltre 368mila copie medie totali, mentre terza è Repubblica a quota 327mila”.

Su Repubblica, invece, in nessuna classifica compare Il Sole 24 Ore. Come mai?

Il quotidiano diretto da Roberto Napoletano, quanto a diffusione totale (cartacea+digitale), scrive: “Il Corriere della Sera primo con 369.390 copie, poi Il Sole con 368.754, terza Repubblica con 327.328”.

Il Corriere della Sera – come il Sole – sottolinea che “guardando alle sole copie digitali, diffuse fondamentalmente su tablet, in testa è Il Sole 24 Ore con oltre 233mila, ben superiori a quelle cartacee (145mila). In seconda posizione il Corriere con oltre 80mila copie, mentre Repubblica è terza con 57mila copie”.

Evidentemente – si dice in ambienti giornalistici – il nodo del contendere è il numero delle copie digitali dichiarate dal gruppo Sole 24 Ore che non tutti, forse, riconoscono.

×

Iscriviti alla newsletter