Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Corriere della Sera stecca la prima col paywall?

Quella di oggi per l’informazione è una giornata “storica”, almeno per come è stata presentata dal Corriere della Sera.

Il quotidiano della Rizzoli diretto da Luciano Fontana ha deciso di mettere a pagamento la versione online del quotidiano.

Una rivoluzione voluta dal nuovo amministratore delegato della Rcs Media Group, Laura Cioli, convinta che questo sia un metodo per fidelizzare la community che gravita intorno al giornale di via Solferino e che, non a caso, ha visto la direzione del quotidiano spendersi in prima persona per la nuova iniziativa.

Peccato, però, che il sistema adoperato per far pagare i contenuti dal ventesimo articolo in poi è facilmente aggirabile. Il Corriere.it si basa infatti – sottolinea un addetto ai lavori – sui cookie di navigazione, una sorta di gettone identificativo che memorizza i dati di navigazione, che si possono tranquillamente bypassare accedendo alla modalità di navigazione anonima presente su ogni browser web.

In pratica, avviando una sessione di navigazione anonima il contatore dei venti articoli gratuiti si azzera permettendo quindi di visionare sempre gratuitamente tutte le pagine del portale del Corriere. La “fortezza”, dunque, non è inespugnabile…

(articolo aggiornato alle ore 15,30)

×

Iscriviti alla newsletter