Skip to main content

Tutto quello che non si sa sui prepensionamenti possibili

A (s)proposito di crisi delle banche e di “fuga dei cervelli’’: Unicredit cerca e seleziona laureati (prevalentemente in economia e ingegneria) da inserire presso le filiali di alcune località italiane, tra cui Milano. Le opportunità di Lavoro riguardano i settori  Planning, Finance And Administration, Information Technology, Marketing, Human Resources, Banking, Trading & Investments Products, Sales.

++++

Pensioni: la flessibilità in uscita resta un miraggio per demagoghi perditempo. Perché, allora, non mettere a frutto le possibilità contemplate? La legge di stabilità per il 2016, ad esempio, prevede che, al raggiungimento dei 63 anni – in pratica, tre anni prima del requisito per il trattamento di vecchiaia – il lavoratore possa concordare la trasformazione a part time del rapporto di lavoro in misura del 50% a fronte di una retribuzione, sostanzialmente, pari al 65% di quella precedente e della copertura figurativa ragguagliata all’intero importo della stessa. In questo caso, però, il datore non è soggetto all’obbligo di nuove assunzioni.

++++

Molto più interessante è l’opzione consentita in applicazione dell’art.41 del dlgs n.148/2015 (il provvedimento sui c.d. ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro). Nel contesto  di un “contratto di solidarietà espansiva’’ – negoziato a livello aziendale dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative –  sarà possibile, allo scopo di aumentare l’occupazione (che poi è la mission del contratto stesso) consentire anche una forma di pensionamento anticipato per quei lavoratori  “che abbiano una età inferiore a quella prevista per la pensione di vecchiaia di non più di 24 mesi e abbiano maturato i requisiti minimi di contribuzione per la pensione di vecchiaia’’, a condizione che gli interessati, a loro domanda, ‘’abbiano accettato di svolgere una prestazione di lavoro di durata non superiore alla metà dell’orario praticato prima della retribuzione convenuta nel contratto collettivo’’. Dunque, un mix tra lavoro (a tempo parziale) e pensione, finalizzato a promuovere forme di invecchiamento attivo collegate a nuove assunzioni a tempo indeterminato attraverso la contrattazione di prossimità. Si tratta di un percorso concreto, in grado di rendere effettivo lo scambio (altrimenti solo teorico) tra prepensionamenti e nuova occupazione.

×

Iscriviti alla newsletter