Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i tasselli della nuova identità di Finmeccanica

comin

L’anno appena trascorso ha segnato, per Finmeccanica, il compimento di un radicale processo di trasformazione: un periodo in cui abbiamo immaginato cosa volevamo diventare e costruito, intorno a quell’idea, un’impresa rinnovata, più dinamica e coesa, e con una struttura più coerente con le esigenze dei nuovi mercati globali. Non più una corporate a capo di un gruppo di aziende, ma una grande realtà industriale che integra al proprio interno le linee di business e si presenta al mercato con una voce sola. One Company, per essere più forti, one voice, per parlare ai mercati del mondo.

Abbiamo deciso cosa vogliamo essere, ma anche dove vogliamo stare: noi siamo il risultato di una grande storia imprenditoriale che ha segnato lo sviluppo industriale e tecnologico del nostro Paese, portando lavoro e innovazione in settori strategici e stabilendo una solida base – di creatività, intelligenza e know how – per esportare tale eccellenza tecnologica nel mondo. Siamo un grande gruppo, dunque, l’unico nel panorama nazionale a operare in settori e servizi ad alta intensità di conoscenza e di tecnologia e siamo, per questo, un driver d’innovazione, che crea occupazione di qualità, aggrega filiere produttive importanti e genera un contributo positivo alla crescita e all’economia del nostro sistema-Paese. Ma siamo anche, per la peculiarità del nostro business, attori su un palcoscenico mondiale, perché è nel mondo che dobbiamo vincere la sfida con i nostri competitor ed è nel mondo che dobbiamo conquistare la fiducia di partner e clienti.

Cosa dunque vogliamo comunicare? Quali sono le priorità e i messaggi da trasmettere per un’azienda globale che ha l’ambizione di porsi nella duplice veste di multinazionale privata, impegnata a crescere e a creare valore per tutti gli stakeholder, e di forza propulsiva per il rilancio dell’intero sistema-Paese? La trasformazione da holding a One Company cambia radicalmente il posizionamento strategico di Finmeccanica sui mercati e la percezione che clienti e competitor avranno della nostra azienda, modificando in maniera sostanziale anche la comunicazione che di quel nuovo ruolo è diretta emanazione.

One Company vuol dire una realtà fortemente integrata, con un maggior peso specifico nei confronti dei competitor e una accresciuta autorità per imporre sul mercato i propri prodotti. Una nuova identità forte e riconoscibile che nasce in funzione della centralità che il prodotto e il cliente assumono nella nuova Finmeccanica. E una nuova immagine di solidità e affidabilità che scaturisce anche dal risanamento finanziario raggiunto nell’ultimo anno.

In tale contesto, il nostro primo obiettivo è quello diffondere il messaggio di un’azienda con le carte in regola per prendere parte alla competizione internazionale, sana e con le spalle robuste per perseguire le proprie strategie industriali. E poi, comunicare efficacemente il valore dei prodotti che portiamo sui mercati, l’eccellenza tecnologica di cui sono espressione e la capacità di rispondere ai requisiti più sfidanti. Una comunicazione di prodotto funzionale alle linee di sviluppo del business che mira a veicolare anche un altro importante messaggio: l’attenzione al cliente, che seguiamo con un approccio di lungo periodo, prestando attenzione alla sua cultura, alle sue aspirazioni e al suo linguaggio, costruendo un rapporto diretto e continuo, con occhio sempre attento alle evoluzioni del mercato e a nuove opportunità.

Oltre a ciò, il ruolo di grande azienda globale e strategica nel nostro Paese comporta per Finmeccanica l’assunzione di un’altra importante responsabilità: coltivare il valore dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica non solo al proprio interno, ma anche nel tessuto industriale ed economico in cui opera, a beneficio dell’intero sistema-Paese. In particolare i giovani, che saranno la leva principale per lo sviluppo dell’Italia del domani, devono trovare nella nostra azienda un generatore di cultura tecnologica che promuove la ricerca e la sperimentazione e crea l’humus più adatto per la crescita di una nuova generazione di talenti.

Quindi, obiettivo della nostra comunicazione è anche quello di enfatizzare la specifica valenza tecnologica del settore nel quale operiamo: in termini di specializzazione della manodopera, di effetti moltiplicativi degli investimenti effettuati e di ricadute applicative su altri settori dell’economia nazionale. In una parola, uno strumento essenziale per costruire l’Italia del futuro, che guarda al mondo. Portiamo avanti questo impegno offrendo visibilità a diverse iniziative: il supporto a percorsi formativi, il riconoscimento di idee innovative, il contributo alla divulgazione scientifica.

Progetti diversi che hanno un unico obiettivo: mettere le nuove generazioni, che domani raccoglieranno il testimone, in grado di sostenere le sfide di un sistema industriale globale che sta cambiando molto rapidamente e che impone nuove competenze e abilità. Vivremo anni in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più pervasivo, aprendo scenari inesplorati nei quali la rivoluzione 4.0 cambierà completamente il sistema produttivo e l’organizzazione sociale. Internet delle cose, tecnologia cloud, robotica avanzata, stampa 3D: già oggi sono queste le nuove frontiere dell’industria. E il vantaggio competitivo della nuova industria si sposta dalle capacità produttive e manifatturiere a quelle di progettazione e ingegnerizzazione. È su questo che si giocheranno le prossime sfide e su questo vogliamo che i talenti del futuro si trovino preparati ad affrontare la partita.

Nel percorso che abbiamo tracciato, la decisione di cambiare il nome dell’azienda è funzionale alla nuova strategia di comunicazione, e non poteva che avvenire in questo momento storico nel quale si ridefiniscono obiettivi e priorità, si disegnano nuovi modelli di sviluppo e ci si propone con un nuovo ruolo all’interno del sistema-Paese. Il nuovo nome sarà il primo e più importante punto di sintesi dei valori profondi che sono alla base del nostro fare impresa. Il nome è l’elemento più connotativo di qualsiasi azienda, ed è da qui che abbiamo scelto di partire per raccontare all’Italia e al mondo qual è l’identità della nuova Finmeccanica.

Un’identità che racchiude tanti aspetti diversi e sfaccettature della nostra azienda: una storia importante, un laboratorio permanente per mettere alla prova competenze, passione e talento, un’attitudine a guardare più lontano per immaginare soluzioni nuove, un impulso costante alla ricerca e alla sperimentazione. E il nome sarà il primo tra gli elementi visibili della nostra comunicazione, specchio e canale comunicativo della parte non visibile, grazie al quale vogliamo che i nostri valori profondi fluiscano all’esterno, per essere condivisi da tutti i nostri interlocutori e per conquistare la loro fiducia sulla nostra idea di futuro per la nuova Finmeccanica.

Articolo pubblicato sulla rivista Formiche

×

Iscriviti alla newsletter